Oltre 150 eventi in 10 giorni: ecco il programma di Bolzano Art Weeks, tra arte, cultura e memoria

BOLZANO. Dieci giorni di arte e cultura in Alto Adige con Bolzano Art Weeks: 150 gli eventi che si susseguiranno nel capoluogo proposti da istituzioni, associazioni e realtà indipendenti, specchio delle progettualità espresse dal territorio altoatesino in ambito artistico e culturale. Memento/Moment(o)/Monument(o) il tema guida di questa edizione della kermesse (che proseguirà fino al 2 ottobre), un ideale collegamento con Bolzano Città della Memoria 2022: un'occasione per riflettere, dicono gli organizzatori, attraverso il linguaggio universale della cultura, sui segni lasciati dal passato, aggiungendo alla storia e alla memoria l'urgenza dell'attualità.

Tante le inaugurazioni tra il 23 ed il 24 settembre: nella serata del 23 si sono svolte le inaugurazioni di Antonella Cattani Contemporary Art con la personale di Mats Bergquist “The sensible practice”, di Spazio CUT con “More Wings Than Needed” di Sanjeshka, il doppio vernissage di Inner Garden delle artist in residence Irene Fernández Arcas e Karla Hiraldo Voleau e dell’opera monumentale “Terminus” di Stefano Cagol per Smach. @ Baw nel giardino dell’Hotel Mondschein. Highlight della serata l’evento speciale “No Sympathy for the Landlord” con l’artista internazionale Jake Kent di Eau&Gaz Residency presso alma9. “Glocal Worm-ing” è invece il progetto che prende vita negli spazi del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige in collaborazione con Unibz: qui la graphic designer Merve Bektas si interroga sulle possibilità di una relazione positiva fra umani e suolo.

Suggestivi anche gli appuntamenti con i collettivi e gli spazi emergenti dzublate al Londra Café, le opere in modalità Nft al Drin di Nft/Spaghetti e la personale di Orlando Rojas curata da Lasecondaluna alla OKGO Art Gallery. Fra i progetti che animano dal 23 settembre la città ci sono anche “Modelli e ombre” di Veronika Thurin & Gabi Veit a TonHaus e il suggestivo “Rorhof”, che ha aperto le porte dello studio in via Cadorna 5 per un open weekend. Nella giornata del 24 settembre hanno inaugurato invece Foto Forum con il progetto speciale “Snow Pillars” di Vincent Forstenlechner e Stefano Bernardi, fra i vincitori della Call for artists di Baw, con l’installazione “Cul de sac” a Waaghaus, mentre l’atelier del fotografo Ivo Corrà ha aperto “Still Alive”, personale curata da Michele Fucich.

Già dalla mattina il Südtiroler Künstlerbund in collaborazione con BZ Heartbeat ha animato le vie e i negozi del centro storico con Streetvoices fra aperitivi e tour attraverso stazioni musicali e letterarie, mentre in occasione della mostra in corso di Carlo Speranza, “Self-titled”, la Galleria Alessandro Casciaro ha accolto con colazione alla bavarese e Musikkappelle a mezzogiorno. Un'occasione anche per visitare il vicinissimo Centro Trevi che aprirà un ponte con Roma, dove al Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo, dal 30 settembre, verranno esposte le opere dei vincitori del Premio Piero Siena: Nicolò Degiorgis, Silvia Hell e Claudia Corrent. Il Trevilab accoglie anche la mostra "Handy Hands & La città racconta storie" promossa da Voltaire - European Education Centre in collaborazione con l’Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere della Ripartizione Cultura italiana - Provincia Autonoma di Bolzano.
 

Sono moltissime le iniziative che all’interno del programma di Baw vedono protagonisti gli/le attuali ed ex-studenti e studentesse della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano: dalle mostre fotografiche di “Shoot & Think: Negotiating Images”, alla presentazione del nuovo Art Magazine universitario, ai progetti e installazioni nei negozi di Palais Campofranco e nel verde della Floricultura Schullian. La serata di lunedì 26 settembre sarà dedicata all’opening dell’Academic Year, festa aperta a tutta la città. Martedì 27 settembre il focus sarà sulla lecture inaugurale dell’artista ghanese Ibrahim Mahama, fra gli ospiti più attesi di Baw. Da poco nominato direttore della 35a Biennale di Arti Grafiche di Lubiana, Mahama ha esposto in mostre internazionali fra cui la 22a Biennale di Sydney (2020), la 58a Biennale di Venezia (2019), Documenta 14 (2017). La sua pratica culturale include la fondazione, il finanziamento, la costruzione e il nutrimento di "musei del futuro: vivi, metabolici, agili e sperimentali". Tra le istituzioni da lui fondate ci sono il Savannah Center for Contemporary Art e il Red Clay, vasto complesso dove l’artista ha convertito vecchi aeroplani in aule scolastiche.

Dal 23 al 25 settembre il suggestivo “Rorhof” di Nicolò Degiorgis, spazio per la concezione e la creazione di pubblicazioni, mostre e laboratori con attività internazionale situato in un antico maso contadino appena fuori dal centro di Bolzano, aprirà le porte per un open weekend con un approfondimento sulla condizione carceraria bolzanina. Un vero e proprio focus sarà dedicato alla zona produttiva di Bolzano sud. Il 24 settembre il pubblico è stato invece invitato a visitare la vasta collezione di Arte Povera e Concettuale di Heinrich Gasser esposta permanentemente presso lo stabilimento aziendale di Eos Solutions e a riscoprire i monumenti di Esther Stocker, Think Change, e “Vester Dlacia Eis Sein-Essere ghiaccio” di Aron Demetz, collocati sugli snodi viari principali alle porte sud della città. La giornata si concluderà al NOI Techpark, parco tecnologico della città, con Cantata, concerto di chiusura del festival di cultura contemporanea Transart.

Tornando in città, il centro di creatività Waaghaus-Casa della Pesa ospita non solo l’installazione Cul de sac di Stefano Bernardi, fra i vincitori della Call for artists di Baw, ma anche la collettiva Art Work a cura di Stefano Riba e Roberto Farneti. I lavori di artisti affermati o mid-career come Italo Zuffi, Roberto Fassone, Danilo Correale, Serena Vestrucci e Fabrizio Vatieri, posti in dialogo con artisti emergenti, riflettono sulla scarsa mobilità sociale, l'ipercompetizione, gli aspetti della reputazione, l'iperproduttività, lo slash-working nel mondo dell'arte contemporanea. Oltre al murales di Andreatta a Campofranco, con Relics for a Possible Future Jonas Marcel Kolecki lascerà tracce semi-permanenti sugli spazi dell’ex benzinaio di piazza Verdi, luogo iconico toccato anche dai tour della Fondazione Architettura Alto Adige.

L’arte entrerà fin nei bagni pubblici della città (quelli di Piazza Walther) con “SitDownToLeaveAnIdea®” di Andrea Meregalli, ironica riflessione sull'attimo, il momento esatto del sorgere dell'idea e sul successivo e necessario atto del liberarsene. Il centralissimo Passaggio Walther si trasformerà invece temporaneamente in Passaggio- Margherita con tre progetti fortemente legati alla dimensione femminile: la serie di autoritratti “Weapons of a Housewife” di Laura Volgger, dedicata al lavoro di cura tipicamente svolto dalle donne, la campagna di affissioni “#qualcosanonva” di Lungomare, che illumina il tema del femminicidio da una prospettiva artistica e attivista, e “UnaDosedi coraggio al giorno” di Paula Regina Prugger, rappresentazione dei pensieri, valori, visioni, creatività, rischi di donne coraggiose che hanno sfidato le convenzioni.

Europa 20” di Ignacio Merino, insalata-mista studio & Tobias Tavella è invece un altro dei progetti vincitori della call Baw: Europa il nome della galleria che ospita gli oggetti, i disegni e le installazioni in mostra, mentre 20 è il numero civico di un negozio attualmente chiuso, ma anche l’anno che segna l’inizio della crisi sociale, politica ed economica che stiamo vivendo. In Galleria Sernesi sarà invece possibile imbattersi nell’atelier di Antonio Villa, altro spazio creativo ricavato da uno dei diversi esercizi commerciali attualmente sfitti.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)