Sanremo, le pagelle della seconda serata: promossi e bocciati

Un po' d'olio al complesso ingranaggio e si riparte. La seconda serata scorre decisamente più liscia. Amadeus e Gianni Morandi, ormai consolidati, palleggiano la scaletta da fuoriclasse. Prima della gara si accenna "Grazie dei fiori", forse per farsi perdonare della figuraccia di Blanco? A proposito di colpi di scena (veri o presunti), stavolta ci ha pensato Fedez - in collegamento dalla nave - a lanciare la bomba contro il nemico Codacons, varie ed eventuali, ma prendendosi tutta la responsabilità per il testo della canzone di cui, assicura, "la Rai non sapeva niente" (concerto del Primo Maggio docet). 

Ospiti vincenti. Dal momento "Ora o mai più" con il trio Al Bano-Morandi-Ranieri, che con le loro hit evegreen riescono a mettere d'accordo tutte le generazioni, a quello "Arena Suzuky" con il medley discotecaro dei Black Eyed Peas. L'irriverente e a tratti ostica comicità di Angelo Duro il primo vero tocco di originalità - e coraggio - di questa edizione, nonostante le deboli risate raccolte. Passato quasi inosservato il monologo dell'iraniana Pegah con Drusilla Foer. Si va a passo spedito verso il giro di boa. 

Francesca Fagnani, 9: promossa
A suo agio fin da subito, mai tradita dall'emozione, forse grazie a quel "bicchiere di frizzantino" che confessa di aver bevuto prima di scendere le temute scale. Spontanea, simpatica, brillante, perfetta anche tolti i panni della 'Belva', che indossa sul finale mettendo sotto torchio Amadeus e Morandi. Niente milioni di follower, ma decisamente di un altro livello. Finalmente un non monologo, ma riflettori accesi sulle carceri minorili attraverso le voci dei ragazzi di cui ha raccolto sogni e paure, lanciando un importante appello sul reinserimento sociale. Professionalità e intelligenza, quella che non ha bisogno di definirsi "donna" perché sagacia e capacità non hanno genere. 

Will, 5: bocciato
Ex calciatore ora cantante ed è subito effetto Holly e Benji. Il sorriso mentre canta è quello di un bambino al parco giochi. Tenerezza tanta, sulla qualità c'è da lavorarci. Canzone adolescenziale che fa il suo. Momento harmony. 

Modà, 7: promossi
Bentornati. Un pezzo emozionante impacchettato con la voce e l'estensione di Kekko. Sono i Modà che avevamo lasciato qualche anno fa. Un piacere per gli amanti del genere (inconfondibile). Unica nota stonata il look da boss delle cerimonie.

Sethu, 3: bocciato
Senza dubbio uno dei look più originali della serata: giacca nera strappata degna di un festival punk, pettinatura stile John Lennon dei tempi moderni. Il resto non pervenuto. 

Articolo 31, 7: promossi
I millienials tutti con la mano sul cuore. Gli anni sono passati e loro, inguaribili ragazzi, sembrano gli zii al diciottesimo del nipote. Effetto nostalgico a parte - con tanto di abbraccio finale e lacrime di J-Ax - il pezzo fa centro. Testo che arriva al primo ascolto come il sound, lontano da quello di Tranqi Funky ma comunque riconoscibile. Bentornati. E come suggerisce Ama: "Adesso non lasciatevi più". Firmato generazione anni '90. 

Lazza, 7 e mezzo: promosso
L'unico rapper in gara rimasto fedele al rap. Pezzo travolgente pronto da streammare, padronanza del palco impeccabile nonostante sia il suo esordio all'Ariston. Ci sarà un motivo se tutti i colleghi lo definiscono un gran talento e stasera si è visto tutto. 

Giorgia, 9: promossa
La Voce. Quella che fa la differenza in una canzone molto bella ma non sublime come ci si aspettava per il suo ritorno. Il resto lo fa la sicurezza che le permette di divertirsi su un palco che l'ha vista crescere e diventare una signora della musica. Orgoglio italiano.

Colapesce Dimartino, 8: promossi
Sonorità vintage, testo sofisticato. Una piccola perla, meno dance e più ricercata rispetto ai successi precedenti, ritratto di una maturità artistica sempre più evidente. Cantautori eccellenti che fanno scuola. 

Shari, 5: bocciata
Al primo colpo d'occhio un look alla Shania Twain in "That Don't Impress Me Much", guardando meglio più Tata Francesca con qualche problemino sul tacco 12. Vocalmente niente da dire, voce potente e precisa ma la canzone è debole nonostante le accennate vene blues che provano a farla decollare ma resta ferma alla fase di rullaggio. 

Madame, 8 e mezzo: promossa
Canzone dal respiro internazionale, come lei. Perfettamente padrona del pezzo - travolgente - e del palco, vocalmente perfetta. Canta strizzando l'occhio allo show. Nessun passo falso (vaccini a parte). 

Levante, 5 e mezza: bocciata
Voce e intonazione ineccepibile, più di qualche perplessità sulla canzone. Testo poco comprensibile, ritmo non incisivo. Ricordando il fragore fatto due anni fa con "Tikibombom", questo sembra un buco nell'acqua. 

Tananai, 8: promosso
Via il chiodo di pelle dello scorso anno e anche quella sfacciataggine. Quello che ritroviamo sul palco è un Tananai vestito da balera che canta d'amore. E lo fa bene, come nessuno forse si aspettava, anche se con "Abissale" aveva già dimostrato un'altra versione di sé che non dispiace, anzi. Emozionante e romantico. Tananai è come il biglietto di un biscotto cinese, a sorpresa. 

Rosa Chemical, 7 e mezzo: promosso
La canzone è una bomba destinata alle vette di stream e classifiche. Lui non si definisce cantante ma creator. Se questo è il risultato, più creator per tutti. 

LDA, 4 e mezzo: bocciato 
Ancora acerbo per un palco così importante. Canzone melodica che sarebbe più nelle corde di papà Gigi. La stoffa c'è, ma va cucita meglio e con un po' di tempo in più. 

Paola & Chiara
Tormentone assicurato, con tanto di coreografia già pronta per spopolare su TikTok. Due vere performer a tinte (e trucco) anni '90. Lontane dal podio ma senza alcun dubbio sulle piste fino ad agosto.

Si parla di

Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)