Sanremo, le pagelle della terza serata: promossi e bocciati

Mentre su Canale 5 un suicida Alfonso Signorini porta avanti una puntata del Grande Fratello Vip - perché Mediaset, dopo vent'anni, ha deciso di tornare a fare una controprogrammazione al festival, scegliendo oculatamente proprio l'anno in cui gli ascolti di Sanremo volano -, Gianni Morandi e Amadeus aprono la terza serata della kermesse. Serata che - e di questo Signorini potrà forse trarne ossigeno nei risultati di domani -  si annuncia dal principio la più (emotivamente) lunga: ad esibirsi sono tutti e ventotto i cantanti in gara. In sala stampa qualcuno si è portato cinque birre "e neanche bastano". Ma per fortuna ad animare la diretta ci pensano performance da incorniciare - standing ovation per Marco Mengoni, vincitore in pectore - nonché una succulenta "notte dai lunghi coltelli" che sarebbe avvenuta dietro le quinte dell'Ariston. A non aggiungere adrenalina alcuna è invece il prevedibile monologo della co-conduttrice Paola Egonu, che soffre - suo malgrado - l'ormai insopportabile ripetitività del retorico format "donne dolenti&monologanti" voluto per il terzo anno da Amadeus. 

Gianluca Grignani è più rock di Blanco (e dei Maneskin)

Ed eccoci, si parte dunque con la processione canora. E il primo momento da incorniciare ce lo regala Gianluca Grignani. A metà della sua "Quando ti manca il fiato", il cantautore interrompe l'esibizione. Gelo in sala, attimi di suspense, tutti col fiato sospeso per via degli eccessi a cui Grignani ci ha abituati negli anni passati. Ma... sono passati appunto, perché il 50enne gestisce tutto con classe e misura: "Colpa mia che prima ho chiesto all'ottimo fonico di abbassare troppo il volume del mio microfono", dice. E poi ne approfitta per spezzare una lancia in favore di Blanco, che due sere fa ha (letteralmente) preso a calci la scenografia adirato dallo stesso incidente di audio. "Ora reagisco così, ma a vent'anni non avrei saputo farlo", aggiunge. Applausi d'incoraggiamento in teatro, e si ripete l'esibizione. Perché che ci si rialza sempre dalle difficoltà Gianluca ce lo insegna da anni. E questo è più rock delle chitarre spaccate sul palcoscenico. È più trasgressivo del porno di Rosa Chemical. Poi - non contento - un nuovo meraviglioso colpo di scena: prima di abbandonare il teatro, una maglia con scritto "No War". 

“Son diventato grande e ho imparato come si fa”

GIANLUCA GRIGNANI CHE CHIEDE ALL'ORCHESTRA DI FERMARE L’ESIBIZIONE E LANCIA UNA PALESE FRECCIATA A BLANCO, I BRIVIDI #Sanremo2023pic.twitter.com/1LfSvymSnu

— soleil sorge supporter 💐 (@teamsoleilsorge) February 9, 2023


A proposito di chitarre spaccate, sul palco arrivano anche i Maneskin. Che fanno i Maneskin. Ipnotici come sempre, soprattutto qui. Qui dove tutto è cominciato con la vittoria di "Zitti e Buoi", prima a Sanremo 2021 e poi all'Eurovision. Scorre un brivido sulla schiena ripensando a quella notte di maggio in cui il cielo era azzurro sopra Rotterdam. 

La "vita spericolata" di Paola Egonu

È poi il momento della discesa di Paola Egonu. Vestita da dea greca in Armani, Morandi ne sottolinea l'enorme tatuaggio dietro la schiena: "Sono radici, perché per me è importante ricordarmi da dove arrivo", chiarisce subito la campionessa di pallavolo. Ed infatti, sebbene questa mattina in conferenza stampa Paola abbia provato a rifiutarsi di rispondere alle domande sugli episodi di razzismo denunciati in passato, proprio all'elogio della diversità è dedicato il suo intervento.

Intervento in cui racconta l'infanzia, il senso di sacrificio impartito i genitori. Poi confida le difficoltà vissute in adolescenza "mi sono chiesta perché sono così alta, perché mi domandavano se fossi italiana; mi chiedevo perché mi sentivo diversa, perché vivevo ogni cosa come fosse una colpa. Solo col tempo ho capito che io sono io". L'emozione è tanta, Paola si interrompe più volte per prendere fiato. La chiusura è (l'unica cosa) d'impatto. "Sono stata accusata di vittimismo, di drammatizzare  e di non avere rispetto per il mio Paese, solo per aver mostrato debolezze e paure", dice alzandosi in piedi. "Ma amo l'Italia, vesto con orgoglio la maglia azzurra, che per me è la più bella del mondo. Ho un profondo senso di responsabilità verso questo Paese in cui ripongo tutte le mie speranze. Ognuno col suo viaggio, ognuno diverso". La chiosa è parafrasi di Vita Spericolata di Vasco Rossi e viene fatta partire in sottofondo. Poi consegna un pallone da pallavolo ad Amadeus: "Sii sempre grato". 

Proprio alla statuaria Paola fa il baciamano Tananai, altissimo in classifica dopo l'ultima posizione dell'anno scorso, e che oggi ha conquistato ancora più punti grazie al videoclip della sua Tango: nel video viene infatti raccontata la storia (vera) di Olga e Maxim, originari della cittadina ucraina di Smolino e separati dalla guerra. Insomma, dopo l'operazione simpatia di "Sesso Occasionale" insomma, il fascinoso Tananai ci tramortisce definitivamente mostrando il suo lato più profondo. 

Il cuore tenero sotto i tatuaggi di Lazza, il paraculo Mr Rain & gli altri romantici

A proposito di romantici, fuoriprogramma per Lazza. "Ho una persona importante da ringraziare, forse la più importante di tutte", dice il 28enne, qui col brano "Cenere". E si dirige verso la platea, dove c'è seduta la mamma Francesca. La donna - chiaramente sotto choc - riceve dalle mani del figlio un mazzo di fiori. Poi i versi d'amore di Ultimo, che fa tornare il piano sul palco, nonostante avesse detto di volerlo riporre in cantina almeno per questa edizione: una sfida con se stesso. E ancora Mr Rain, il più paraculo di tutti, che torna col diabetico escamotage dei bambini in coro sulle note di "Supereroi". 

Lazza ha consegnato i fiori alla mamma 😍🥹😭
Noi siamo deboli di cuore#Sanremo2023 pic.twitter.com/z3qqYnVHqk

— Cinguetterai  (@Cinguetterai) February 9, 2023

Menzione speciale per i Coma Cose. "Questa è performance!" e noi siamo voyeur

A proposito di glucosio, una menzione a parte la meritano i Coma Cose, che anche stasera cantato guardandosi negli occhi. Va detto: è un ottimo colpo di marketing annunciare le nozze in conferenza stampa oggi pomeriggio, a ridosso dell'uscita della canzone Sanremo, eppure non c'è niente che ci faccia credere che i due non siano autentici: trasudano anzi autenticità da tutti i pori e sembrano ancora quelli che nel 2016 si conobbero dietro il bancone di un negozio in cui lavoravano come commessi, prima di essere licenziati e di reinventarsi (deo gratias!) in musica. Per dirla in breve: "Questi due si guardano sempre come se avessero appena finito di scop*re", si legge in un tweet. E noi voyeuristi non possiamo che restare a guardare: perché "questa è performance", direbbe Virginia Raffaele. 

Coma Cose sempre con quell'aria che hanno appena scopato#Sanremo2023

— giorgio cappozzo (@giorgiocappozzo) February 7, 2023

Gianni&Sangiovanni: 60 anni di differenza, stessa energia

Dopo il trio Morandi-Ranieri-Al Bano, anche stasera è il momento del karaoke geriatrico (che apprezziamo, non ci equivocate). E questa sera è sulle note di "Fatti ri(mandare) dalla mamma", interpretata da Gianni Morandi col giovane Sangiovanni. È ormai un format dei festival targati Amadeus: vecchie canzoni scanzonate o strazianti che non possono non toccare l'anima di millennial, gen x e boomer. Gli anni di differenza sono 60, ma l'energia dei due Gianni è la stessa. Anzi Morandi è la vera anima comica di questa edizione, abile come sempre a prendersi in giro da solo, a svecchiarsi, a rinnovarsi, a sembrare sempre moderno: ad Amadeus rimprovera di "sboomerare" troppo. 

Il duetto che stavamo aspettando. ❤️@sangiovann1 & #GianniMorandi a #Sanremo2023 pic.twitter.com/XZubf2gsXf

— Rai1 (@RaiUno) February 9, 2023

Siani supera Angelo Duro, ma perché non ci voleva molto

A proposito di comicità, Alessandro Siani  - arrivato in corsa a sostituire l'ospite previsto Peppino di Capri - doveva solo superare la comicità da terza media dell'agghiacciante Angelo Duro, che si è esibito ieri sera. E ci riesce, ma perché non ci voleva molto. 

La "notte dei lunghi coltelli" nel backstage

Ma andiamo anche dietro le quinte. È stata questa anche la notte delle polemiche fantasma, che non hanno fatto in tempo a diffondersi da essere presto ufficialmente smentite. La prima: una presunta bestemmia di Gianluca Grignani, che in verità non c'è stata. La seconda: una presunta lite tra le signore Madame e Anna Oxa, che sarebbero arrivate a lanciarsi bicchieri d'acqua nel bakstage... ma solo nella fantasia degli utenti di Twitter. A rimandare le polemiche al mittente ci ha pensato l'ufficio stampa Rai.

Si parla di

Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)