Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica

Al Teatro Sannazaro di Napoli, giovedì 26 ottobre 2023 un gradito ritorno: RICHARD GALLIANO e i suoi ben 50 anni di grande musica, tra classica, jazz e tango. Il concerto evento del fisarmonicista francese rientra nella programmazione dall’Associazione Scarlatti.

Ritorna al Teatro Sannazaro, gradito ospite dell’Associazione Alessandro Scarlatti, Richard Galliano che ripercorrerà in musica, tra classica, jazz e tango, la sua ultra cinquantenaria carriera nel recital intitolato “Passion Galliano”, infatti lo straordinario fisarmonicista francese sarà in scena a Napoli, giovedì 26 ottobre (ore 20.30) nell’ambito della Stagione Concertistica 2023-2024 ideata e diretta da Tommaso Rossi per l’Associazione Scarlatti.

Fisarmonicista, bandoneonista, compositore, musicista poliedrico, Galliano ha rivoluzionato lo stile, i linguaggi, i generi della fisarmonica, riscrivendone la storia attraverso un’instancabile ricerca sulle risorse timbriche, espressive, ritmiche dello strumento. “Il mio desiderio più caro  – scrive Galliano in una nota – è sempre stato quello di dare un giusto spazio a questo strumento, ingiustamente chiamato il “pianoforte dei poveri”.

Per la mia fisarmonica, a questa definizione ho sempre contrapposto quella di “Steinway con le cinghie”. Classe 1950, in attività dal 1970 (da quando lascia la sua città natale, Cannes, per recarsi a Parigi), Richard Galliano negli anni ha raccolto collaborazioni discografiche e concertistiche di ogni tipo, da Juliette Greco, a Joe Zawinul, Nils Paul Danielsson, Martial Solal, Astor Piazzolla, fino agli italiani Enrico Rava, Rita Marcotulli, Gabriele Mirabassi.

La musica di Galliano è una mescolanza di tango argentino, danze europee, reminiscenze swing e ovviamente di musica francese, soprattutto del genere derivato dall’antica “musette” a cui il musicista e compositore si è dedicato con particolare attenzione e questo da quando il suo maestro e amico Astor Piazzolla gli assicurò che per trovare la sua strada sarebbe dovuto partire dalle sue origini musicali.

“Passion Galliano”, in una sequenza di esecuzione sempre nuova e creata al momento dall’artista, oltre ad alcuni omaggi a Debussy, Satie, Chopin, Granados e Legrand, contempla composizioni originali come “Chat Pître”, “Tango pour Claude”, “La valse à Margaux”, ma anche capolavori del repertorio piazzolliano come “Vuelvo al Sur”, “Chiquilin de Bachin”, “Milonga del Angel”, “Oblivion” e classici del canzoniere francese come “O Toulouse” di Claude Nougaro , “Ma plus belle histoire d’amour” scritta e cantata nel 1966 da Barbara, “Les feuilles mortes” brano composto da Joseph Kosma su versi di Jacques Prévert reso celebre dall’interpretazione di un esordiente Yves Montand nella colonna sonora del film “Mentre Parigi dorme” (1946) diretto da Marcel Carné.

Biglietti: euro 25 platea, euro 18 galleria (ridotto under 30 euro 12). Informazioni: www.associazionescarlatti.it