Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”

This handout photo provided by the Vatican Press Office shows Pope Francis delivering his Angelus prayer from the Library of the Apostolic Palace, at the Vatican, 29 March 2020. ANSA/ VATICAN MEDIA +++ HO - NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++

Papa Francesco ha sollevato questioni importanti durante la 18ª Congregazione generale del Sinodo dei vescovi sulla sinodalità. Nel suo intervento in spagnolo, il Papa ha condannato i comportamenti dei ministri della Chiesa che “eccedono nel loro servizio e maltrattano il popolo di Dio”, definendoli come atteggiamenti maschilisti e dittatoriali che deturpano il volto della Chiesa. Ha espresso dolore per la situazione in cui alcuni uffici parrocchiali sembrano trattare i servizi sacramentali come prodotti in un supermercato. Papa Francesco ha avvertito che quando la Chiesa diventa un’azienda di servizi, con i suoi pastori che diventano dipendenti di una multinazionale, si verifica un “grande fallimento” dovuto al clericalismo.

Il Papa ha anche espresso amarezza per i “giovani preti” che si interessano più all’abbigliamento talare e agli accessori ecclesiastici che al servizio spirituale. Ha definito questo comportamento uno scandalo e ha sottolineato che il clericalismo è una forma di mondanità che danneggia la Chiesa e schiavizza il popolo fedele di Dio. Il Papa ha riconosciuto il paziente e umile cammino del popolo di Dio che tollera gli sprechi e le esclusioni causate dal clericalismo istituzionalizzato.

Infine, Papa Francesco ha evidenziato l’importanza delle donne nella Chiesa, affermando che la Chiesa è donna e che le donne rappresentano un riflesso della Chiesa. Ha descritto la Chiesa come femminile, una sposa e madre. Il discorso del Papa sottolinea l’importanza della sinodalità e della necessità di una Chiesa aperta e inclusiva, lontana dal clericalismo e centrata sulla fede e l’umiltà.