Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto

VALLE DEL CHIESE. L'evacuazione delle scuole primarie e la gestione di alcuni crolli in galleria, ma anche il salvataggio di alcuni escursionisti. La macchina dei soccorsi si prepara a una maxi esercitazione in valle del Chiese. Si simula un terremoto di magnitudo 7 con epicentro il Comune di Borgo Chiese che farà partire, fortunatamente solo per finta, a una serie di veneti distribuiti sull'intera zona. 

Il Comitato provinciale di Croce Rossa Italiana, in collaborazione con i suoi Comitati locali e tutti i corpi territoriali impegnati nell’emergenza-urgenza, si cimenterà infatti nella gestione di una catastrofe naturale simulata tra sabato  28 e domenica 29 ottobre e tutta la catena di operatori è pronta a mettersi in moto.

Sei gli scenari ipotizzati: l’evacuazione delle scuole primarie di Roncone e Condino, la gestione di alcuni crolli all’interno della Galleria Castel Romano di Pieve di Bono, il salvataggio di alcuni escursionisti sorpresi dal terremoto tra Baitoni e Idro e la ricerca di alcuni dispersi nei pressi di Storo e sulle montagne sopra Brione.

"Fattori determinanti per la buona riuscita dell’iniziativa - commenta la Croce Rossa Italiana - la gestione delle centinaia di persone coinvolte, il coordinamento sinergico di tutti i comuni e i corpi impegnati e la collaborazione di enti e associazioni anche esterne al territorio trentino. Nella simulazione sono infatti coinvolte a vario titolo tutte le associazioni e forze di polizia locali che verrebbero immediatamente attivate in caso di reale necessità. Al loro fianco, anche i principali organi istituzionali della valle - Comune di Bondone, Comune di Borgo Chiese, Comune di Castel Condino, Comune di Pieve Bono-Prezzo, Comune di Sella Giudicarie, Comune di Storo e Comune di Valdaone - che hanno risposto con entusiasmo e intraprendenza all’idea di 'testare' l’efficacia della macchina del soccorso territoriale".

Base logistica selezionata per l’evento è Storo E20, struttura sul territorio del Comune di Storo. Da lì è prevista la partenza di tutte le comunicazioni di carattere operativo e anche la conclusione, nella giornata di domenica 29 ottobre, dell’intera esercitazione. Previste infatti, a partire dalle 11.30, una dimostrazione cinofila aperta alla popolazione e un momento di socializzazione e di consolidamento delle relazioni riservato ai soli partecipanti.

"La cittadinanza - conclude la Croce Rossa Italiana - è invitata a non allarmarsi per la massiccia presenza sul territorio di mezzi e operatori del soccorso e ad assistere ai vari interventi rispettando le delimitazioni definite dai corpi impegnati nell’esercitazione, nonché la privacy di tutti gli operatori presenti. È importante infatti ricordare che, l’energia investita nell’organizzazione e nella gestione di iniziative come queste è finalizzata alla formazione e all’addestramento di tutte le realtà specializzate nelle maxi emergenze e soprattutto all’integrazione operativa tra le stesse, affinché queste siano in grado di rispondere prontamente e in maniera efficace a situazioni di reale necessità, garantendo la sicurezza e il benessere di tutta la popolazione locale e non solo".

Elenco delle realtà coinvolte nell’evento: Croce Rossa Italiana (Comitato Provinciale e Comitato di Trento con logisti, soccorritori, operatori di protezione civile, truccatori, simulatori, cinofili e Opsa provenienti da tutto il Trentino), Ambulanza Pinzolo, Associazione Volontari del Servizio Ambulanza di Storo, Alta Valle Sabbia Soccorso, Federazione Psicologi per i popoli, Federazione corpi vigili del fuoco volontari della Pat (con i Corpi di Bersone, Bondone, Bondo-Breguzzo, Brione, Castel Condino, Cimego, Condino, Daone, Lardaro, Pieve di Bono, Praso, Prezzo, Roncone, Storo, Tione di Trento e i laboratori autorespiratori di Carisolo e Dorsino), Stazione Valle del Chiese del Soccorso alpino e speleologico Trentino, Cnsas Lombardo Delegazione Bresciana Stazione Valsabbia, Guardia Di Finanza Comando Tenenza e Stazione Sagf Tione di Trento, Elisoccorso Trentino, Arma dei Carabinieri, Polizia locale della valle del Chiese, Corpo Forestale Trentino (in collaborazione con i Custodi forestali della Val del Chiese), Nu.Vol.A - Protezione Civile - Provincia di Trento. Prevista anche la partecipazione, all’interno dell’evento, di alcuni membri della Società Alpinisti Tridentini, di Avis di Condino e del gruppo Alpinismo Giovanile di Pinzolo nel ruolo di simulanti.