Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità

ANDALO. Gli Mtb Talks si sono confermati come un'opportunità di confronto e di scambio nel mondo della mountain bike. Una fase di condivisione a cui è seguita la visita in anteprima assoluta del cantiere di costruzione dei nuovi trail Interstellar e Supernatural, che saranno inaugurati in primavera 2024 nella Dolomiti Paganella Bike Area. A guidare i partecipanti alla scoperta delle tecniche innovative impiegate per coniugare divertimento e sostenibilità è stato Ezio Cattani di Trail Zone.

L’ultima edizione del primo convegno internazionale sul turismo in Mtb in Italia, di nuovo in presenza dopo la pausa del 2022 ha proposto un panel di relatori giunti da destinazioni bike di prim’ordine a livello europeo e mondiale, senza dimenticare alcune realtà turistiche emergenti a livello nazionale. Nel caso specifico sono intervenuti Crankorx Whistler, Bike Park Leogang, Trail Trust - FoxFactory, Bologna Montana Bike Area e Mowi Bike. E poi il workshop sui trail di Dolomiti Paganella Bike Area a cura di Trail Zone, preziosa opportunità per valutare sul campo tutto quello che ruota intorno alla costruzione di sentieri a misura di mountain bike.

Il ricco programma, suddiviso nella conferenza di venerdì 6 e nel workshop di sabato 7 ottobre, ha permesso ai partecipanti di conoscere storie di successo di destinazioni Mtb, raccontate da professionisti con alto profilo nel settore, scambiando opinioni, idee, ed esperienze, oltre a ricevere consigli. E' stata una due giorni di dibattiti e workshop, che ha affrontato tematiche attuali, come l’importanza di una community sempre più aperta a tutti, di dare il giusto sostegno alle bike area in particolare a quelle emergenti in Italia e in Europa, e delle strategie attuabili per rendere questo sport e le sue strutture sempre più sostenibili a livello ambientale oltre che accessibili per il più ampio bacino d’utenza. Con l’ambizioso obiettivo di diventare sempre più competitive e indipendenti, in un mondo in cui la stagionalità e di conseguenza la fruibilità di sentieri e località sta mutando rapidamente, anche a causa del cambiamento climatico.

Questo appuntamento è diventato anche un podcast su Contropendenza. Un’inedita tavola rotonda conclusiva, che si è svolta sotto forma di una registrazione Live del noto podcast di Andrea Ziliani, Erwin Ronzon e Tobia Poloni, a cui hanno partecipato attivamente Luca d’Angelo, direttore dell’Azienda per il turismo Dolomiti Paganella, Giulio Neri e Simon Cittati di Bike Connection Agency. Un format innovativo in cui i conduttori hanno dialogato con il pubblico e i relatori sui temi principali del convegno, una conversazione ricca di spunti interessanti che sarà pubblicata a breve sulle principali piattaforme di podcasting.

Non sono mancati i momenti di piacere al di fuori della mountain bike: prima il pizza party di sabato sera al Trail Center “The Cave” di Andalo e poi il pranzo di domenica al Rifugio Dosson.  L'iniziativa Mtb Talks è organizzata da Dolomiti Paganella Bike in collaborazione con Bike Connection Agency, con il sostegno di Crank Brothers, MeridaTrentino Marketing e Andalo Vacanze.