Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

5 trucchi infallibili per avere una cucina più ordinata

Una cucina ordinata non è solo bella da vedere, ma anche funzionale e pratica. Piani estraibili, contenitori a vista, tavoli da lavoro ampi e ben illuminati: ecco alcuni elementi sicuramente da considerare per uno degli ambienti più vissuti della casa.

Ma come organizzare la cucina in modo efficace? Cuochi e designer lo sanno bene: il segreto sta nella presenza degli accessori giusti e in qualche accorgimento in grado di semplificarci la vita.

Primo step: decluttering

Ovvero eliminate il superfluo. La pratica può essere applicata a qualunque ambiente della casa, ma risulterà particolarmente utile in cucina. Iniziate dalle ante della dispensa e dai cassetti: tirate tutto fuori e iniziate l'opera di rinnovamento. E se notate oggetti di cui non riconoscete l'utilità, significa che non vi servono: non esitate ed eliminarli.

Anche spostare le cose che si usano poco può aiutare a fare spazio e ad avere una cucina ordinata, del resto perché tenere per forza in cucina l’intero set di pentole e tutti gli elettrodomestici? Per quanto sia utile una macchina per il pane, ad esempio, probabilmente non la utilizzerete tutti i giorni. Riponetela quindi su uno scaffale inutilizzato oppure nello sgabuzzino.

Secondo step: l'importanza dei contenitori

I cassetti della cucina sono pieni di cianfrusaglie accumulate? Ogni volta che vi serve qualcosa perdete ore a cercarla ovunque? L’ordine è fondamentale, ma per sistemare ogni cosa in maniera impeccabile è altrettanto necessario dotarsi degli accessori giusti. Ecco perché i contenitori sono fondamentali.

Potete collocarli all’interno delle ante della cucina, in modo da potervi riporre tutto ciò che può servire e volete tenere a portata di mano. Anche contenitori per la pasta, i biscotti, le farine e tutti i cibi che occupano spazio sui ripiani possono rivelarsi una scelta saggia, oltre che salutare nel conservare gli alimenti. Per pasta, riso, cereali e legumi usate contenitori di vetro chiusi ermeticamente, per biscotti, caffè e fette biscottate perfetti i barattoli in latta o ceramica opache per tenerli al riparo dalla luce e per la farina andranno benissimo contenitori in plastica con coperchio, per proteggere l'alimento da piccoli insetti.

Potete poi suddividere ad esempio tutto l’occorrente per la colazione su uno scaffale, tutte le conserve e gli oli su un altro e così via.

Cercate solo di non riempire gli scaffali fino all’orlo. Lasciate sempre dello spazio nel caso in cui dovrete aggiungere altre cose e soprattutto per avere sempre la situazione sott’occhio.

Terzo step: gli utensili a vista

Mestoli, forbici, coltelli da carne: quello che si utilizza più frequentemente potete appenderlo ad appositi ganci per mensole. Gli utensili così sistemati non sono soltanto belli da vedere ma anche molto comodi.

Ovviamente, per applicare i ganci necessari avrete bisogno di una mensola. In questo modo, riuscirete a ordinare qualsiasi spazio, bypassando i classici cassetti sia in termini di praticità che di impatto visivo.

Quarto step: dispensa sempre pulita

Prima di mettere in ordine la dispensa, è bene svuotarla del tutto e verificare che non ci siano alimenti scaduti o non più commestibili. Questa operazione va ripetuta regolarmente ogni tre o sei mesi. Se barattoli e confezioni non sono ben sigillati possono trasformarsi in un’irresistibile calamita per gli insetti. Vi è mai capitato di trovare farfalline svolazzare intorno alla farina o formiche correre sugli scaffali?

Finita la fase di pulizia, decidete un metodo per dividere i cibi e sistemarli al meglio. Potete classificarli per tipologia e per dimensione delle scatole (tutti i packaging ingombranti sul retro).

Quinto step: luce

Abbiamo visto fin qui le migliorie da apportare dal punto di vista pratico per fare ordine. Ma per poter cucinare in maniera agevole non si può prescindere da una buona illuminazione del piano di lavoro.

Nel caso in cui la luce naturale sia carente per la mancanza di finestre, aggiungete punti luci artificiali o applique che illuminino direttamente il piano. Potrete preparare così tutte le tue prelibatezze senza che nulla vi sfugga.

Altre storie di Vanity Fair che vi possono interessare: