Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

A Cavriana un nuovo scontro tra minoranza e giunta: esposto al prefetto

Nel mirino del consigliere Guardini le regole della commissione Paesaggio. Il sindaco possibilista: «Stiamo valutando una modifica»

CAVRIANA. Nuovo scontro fra maggioranza e minoranza a seguito dell'ultimo consiglio comunale. Matteo Guardini, capogruppo di opposizione, ha presentato un esposto alla Prefettura e inviato una comunicazione agli ordini di architetti, ingegneri e geometri. Oggetto del contendere è il nuovo regolamento per la Commissione Paesaggio, approvato nell'ultima seduta di consiglio.

Per Guardini, che ha scritto al prefetto, ci sono dei problemi. «In primis, non è indicata la durata dell'incarico. Quindi, di fatto, un'amministrazione potrebbe far decadere la Commissione a piacimento. È un fatto grave, dato che la Commissione Paesaggio è importante per un comune. Non solo, considerando che i professionisti partecipano gratuitamente, non mi pare che sia eticamente corretto tenerli in bilico o rimuoverli a piacimento». Il secondo aspetto riguarda il fatto che, spiega sempre l'ex vicesindaco, «alle riunioni della Commissione si prevede, da regolamento, che partecipino, senza diritto di voto, anche il sindaco e l'assessore all'urbanistica. Ora, la normativa è chiara, e queste commissioni, che esprimono pareri tecnici, non devono avere al loro interno personaggi politici e men che meno dell'amministrazione. Anche in questo caso mi pare una forzatura che noi abbiamo evidenziato perché non è corretto licenziare questo regolamento con queste norme».

Interpellato sulla questione, il sindaco Giorgio Cauzzi si è dichiarato possibilista sul rivedere alcune questioni. «Questo è un regolamento, che ci è stato chiesto dalla Regione, è frutto di un lungo lavoro. Ci sarebbe piaciuto che le osservazioni fossero arrivate, se non all'amministrazione, quanto meno agli uffici così da metterci mano prima della seduta, credo che questo sia un atteggiamento costruttivo della minoranza, e non correre dal prefetto. Comunque, per quanto riguarda la partecipazione di sindaco e assessore, stiamo valutando alla luce delle osservazioni fatte e di quanto è stato rilevato anche dai tecnici e dagli uffici dopo la discussione avuta in consiglio. Ora il regolamento verrà rivisto, come prevede la norma, e poi lo si può rivedere ed emendare. Sul primo punto, parlano i fatti. Da 8 anni il comune di Cavriana si avvale della stessa Commissione. Non abbiamo mai fatto fuori nessuno. Abbiamo solo valutato di non indicare la durata per poter intervenire in caso di forza maggiore, e cioè commissari che per lungo tempo non si dovessero presentare e, dunque, bloccare così' il lavoro degli uffici. In questo ipotetico caso, dunque, potremmo intervenire».

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito