Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Allenarsi come e con un olimpionico a Livigno

Alla vigilia della tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo, la prima a Livigno, il 21 e 22 gennaio, Johannes Klæbo, norvegese 5 volte campione olimpico, e Federico Pellegrino, due volte argento ai Giochi, hanno chiesto di allenarsi in notturna sulla pista dedicata nella località lombarda. Non che questo sia da tutti, ma di giorno è invece una possibilità aperta a tutti, magari vedendo a poca distanza i campioni della sprint (Klæbo ha vinto nell'individuale, Pellegrino con l'altro azzurro De Fabiani secondo nel team event).

E non c'è solo il fondo. Livigno è una delle sedi di Milano Cortina 2026, qui si assegneranno 24 medaglie fra snowboard e freestyle. Dalla scorso ottobre ospita anche un centro di preparazione olimpica del Coni, il più alto in Italia, nell'impianto Aquagranda che già da diverse stagioni ospita gli atleti del nuoto italiano, triatleti e molti altri. Qui si è allenato Federico Pellegrino per il fondo, ma anche il campione olimpico di ciclismo Elia Viviani, lo sloveno Tadej Pogačar vincitore del Tour de France, l'australiano Mike Matthews.

Non un solo sport, ma la possibilità di una preparazione atletica a tutto tondo. La differenza la fa l'altura (Livigno è a 1816 metri sul livello del mare): la preparazione in altura migliora le prestazioni atletiche agendo sui meccanismi di trasporto dell'ossigeno. Per questo la scelgono sport ben lontani dalla montagna come il calcio e il nuoto.