Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Amici 22: il grande ritorno di Maria De Filippi e le esagerazioni di Rudy Zerbi

Dopo anni di squadre bianche e di squadre blu, di pedane mobili, di professori confinati nell'angolino e di nomi internazionali come Ricky Martin, è straordinario vedere come Amici si sia evoluto fino a trovare la formula perfetta in grado di rendere il Serale un varietà degno del sabato sera. La formazione di tre squadre capitanate da tre coppie di professori - un chiaro elemento di continuità con il daytime andato in onda nei mesi precedenti su Canale 5 - e la scelta di tre giurati capaci di compensarsi a vicenda sono la ciliegina sulla torta di un programma che è molto più di un talent, visto che Amici è rimasto forse l'unico format in grado di lanciare sul mercato discografico e danzereccio delle nuove leve capaci di costruirsi un futuro. A tenere le redini di tutto è, come sempre, Maria De Filippi, che torna in prima serata dopo il lutto che l'ha colpita con la professionalità che l'ha sempre contraddistinta: elegante, pacata, mai sopra le righe, Maria è la padrona di casa perfetta, giudice a bordo campo di una gara che si misura tra note e passi di danza insieme alla sinergia tra le maestranze coinvolte, dai professori che continuano a mettere in scena battibecchi veri e presunti all'empatia dei tre nuovi giudici, forse i più azzeccati che Amici abbia mai selezionato.

Amici 22 il grande ritorno di Maria De Filippi e le esagerazioni di Rudy Zerbi

Da una parte Giuseppe Giofrè, un professionista nato proprio tra i banchi di Amici dodici anni fa e capace di costruirsi una carriera internazionale che lo ha portato a lavorare con artiste come Jennifer Lopez e Taylor Swift, e dall'altra Michele Bravi, un artista che ha stretto tra le mani il successo non solo per il suo talento ma anche per il suo carisma, e Cristiano Malgioglio, quota pop capace di dare alle giurie televisive una scossa da defibrillatore, ripetendo ad Amici il miracolo che ha compiuto a Tale e Quale Show. Tutto si incastra, tutto si compensa, anche se il vero fiore all'occhiello del programma restano i ragazzi che, dal primo all'ultimo carteggio esposto a caratteri cubitali sul ledwall, non si risparmiano neanche per un secondo. Mentre la bravura di allieve come Angelina del team di Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo e Isobel della squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano è sotto gli occhi di tutti, altri iniziano a manifestare proprio al Serale qualche debolezza di troppo. Come Piccolo G, Megan, costretta ad abbandonare la competizione alla prima manche, ed Ndg. 

Amici 22 il grande ritorno di Maria De Filippi e le esagerazioni di Rudy Zerbi

Tutto bello, quindi, anche se un piccolo appunto ce lo abbiamo anche noi: sappiamo che certi personaggi devono comportarsi in un certo modo perché estremamente funzionali al racconto televisivo, ma sarebbe bene non battere sempre sullo stesso tasto per evitare il rischio di saturazione. È il caso di Rudy Zerbi, colonna portante di Amici da tante edizioni ma, tuttavia, incapace di uscire dal cliché del professore dalla vis polemica spiccata anche quando ha palesemente torto. I continui battibecchi con Lorella Cuccarini, quel pupazzo a forma di gallina con le parrucche di Cuccarini e Arisa scambiate a seconda delle manche da disputare e un certo tono sprezzante nei confronti di certi ragazzi come Ndg sono senz'altro elementi televisivamente forti, ma un po' scarichi. Lo schema si è ripetuto troppe volte per risultare credibile ed è per questo che consiglieremmo a Rudy di raddrizzare il tiro, di provare ad agire per sottrazione e di sorprenderci: potrebbe essere l'unica strada da percorrere per sfuggire al cliché e vivere di vita propria. 

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare:

Amici 22: ecco i concorrenti del serale

Amici 22, ecco i nuovi giudici: Cristiano Malgioglio, Michele Bravi e Giuseppe Giofrè

Giuseppe Giofrè: «Io, ballerino gipsy tra Amici e Taylor Swift»

Per ricevere l'altra cover di Vanity Fair (e molto di più), iscrivetevi a Vanity Weekend.