Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Anticipazioni per il Grande Teatro di Dino Falconi in TV del 1° aprile alle 16.30 su Rai 5: “Lieto fine” con Gino Bramieri

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Dino Falconi del 1° aprile alle 16.30 su Rai 5:Lieto fine” con Gino Bramieri – Per il Grande Teatro di Dino Falconi in TV andrà in onda oggi sabato 1° aprile alle 16.30 su Rai 5 la commedia brillante in tre atti scritta nel 1936 “Lieto fine”, nella versione trasmessa dalla Rai nel settembre 1965 con la regia di Gianfranco Bettettini.

Interpretazione ddell’indimenticabile Gino Bramieri.

Marta, moglie del commendatore Stefano Sandi, soffre per le continue assenze del marito che trascorre gran parte del suo tempo libero nei campi da golf, di cui è accanito giocatore, ed è pronta a cedere alle attenzioni del musicista Alessandro De Marchis che le dichiara il suo amore.

Dino Falconi (Livorno18 settembre 1902 – Milano12 febbraio 1990) è stato uno scrittore e regista italiano.

Figlio di Armando Falconi e Tina Di Lorenzo, una coppia di grandi attori dell’epoca, iniziò negli anni venti la sua attività di giornalista, occupandosi soprattutto di cronache dello spettacolo su Il Popolo d’Italia. In quel periodo intraprese l’attività di sceneggiatore spesso insieme a Oreste Biancoli con il quale, per diversi anni, scrisse una grande quantità di testi, non solo per il teatro ma anche per il cinema e la radio.

I suoi soggetti e sceneggiature erano legati soprattutto al teatro leggero e al varietà. I copioni scritti da lui furono interpretati da Anna MagnaniTotòVittorio De Sica e Macario. Scrisse anche i testi per alcuni spettacoli radiofonici dell’EIAR e successivamente della RAI.

Nel 1931 scrisse il primo soggetto per il film Rubacuori, per passare alla regia con la pellicola Vento di milioni del 1941. Dalla fine degli anni ’40 è stato autore di vari programmi di varietà radiofonici e televisivi Rai, spesso in collaborazione con Angelo FrattiniVincenzo Rovi e Attilio Spiller.

Foto interna ed esterna: https://it.wikipedia.org/wiki/Dino_Falconi#/media/File:Dino_Falconi,_Angelo_Frattini,_Vincenzo_Rovi_e_Attilio_Spiller_50.jpg

dino falconigrande teatrolieto fine