Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

11 agosto, 21:15, Rai 5, in corso "Riccardo e Zoraide" di Rossini: dal Teatro Pesaro

"Ricardo e Zoraide" di Rossini 11 agosto alle 21:15, Anticipi in Rai 5: Il regista Marshall Pinkowski e Giacomo Sagripanti al Teatro Rossini di Pesaro

Stasera, giovedì, agosto Il 12, alle 21:15 su Lai 5, Musica Lyrica presenterà il 39° R.O.F. Diretto da Giacomo Sagripanti.

Ricardo e Zoraide diOpera  Gioacchino Rossini Sceneggiaturadramma in due atti di Francesco Berio di Salsa, che ha già scritto Rossini nel suo Otello libretto e le poesie di Niccolò Fortegelli Ricciardetto (1783).

Quest'opera un tempo acclamata fu soprattutto Giovanni Davidche contribuì a dare il via alla sua carriera.L'ideatore del ruolo di Ricardo, ripreso più volte nel 1990, è oggi del tutto scomparso dal repertorio, sia per la trama piuttosto complessa e la difficoltà vocale della partitura. Presentato in anteprima al Rossini Opera Festival con June Anderson e . William Matteuzi ha interpretato il ruolo dei due personaggi principali, Bruce Ford come Agolante, Ricardo ChaillyRegista: I due tenori sono stati anche autori delle prime registrazioni in studio di un'opera , pubblicata nel 1995 dall'etichetta "Opera Rara", creata e diretta da David Parry e Nelly. Mirisiu come protagonista.
è tornato a Pesaro nel 1996 con Gregory Kunde nel ruolo del titolo maschile, 2018Juan Diego Flores (Ricciardo), Nicola Urivieri (Ilcano).<be> L'unica esibizione fuori dal circuito di Pesaro è stata nel 2013 a Rossini di Wildbad (elencato su CD).

Congiura

Contesto

Il re nubiano Agolante ha esiliato il sovrano vicino Ircano. Era furioso perché aveva osato negare la mano a sua figlia Zoraide. Durante la fuga, Zoraide incontrò il Paladino Ricardo. L'amore è sbocciato tra i due e la ragazza non ha esitato a seguire la sua amata senza esitazione. Ha abbandonato un padre che ha cercato disperatamente sua figlia. Nel frattempo, Agolante, apprendendo che Zoraide si nasconde nel campo dei crociati, attacca Zoraide, fa numerosi prigionieri, inclusa la ragazza che ama, e la porta a Dankala, la capitale del regno nubiano.

Atto 1

Agolante decide di divorziare dalla moglie Zomira per sposare Zoraide, combattuto tra l'amore per Ricardo e la paura dell'ira del padre. notizia.
Nel frattempo Ricardo, accompagnando Ernesto, commilitone e ambasciatore al campo cristiano, giunge a Dankala per chiedere la restituzione dei prigionieri di guerra dei crociati.Agorante accetta di liberare i soldati, decide di tenere Zoraide come prigioniero. Ernesto avverte Agorante della possibile ripresa delle ostilità tra crociati e nubiani per arginare la rabbia di Ricardo. Agolante, ignorando la minaccia della guerra e la gelosia della moglie, fece schierare il suo esercito in un impeto di arroganza.

Atto 2

Ricciardo viene intervistato da Agorante per avvicinarsi a Zoraide: Fingendo di essere il soldato che ha rubato sua moglie, Ricciardo dice ad Agorante di avere una relazione con Zoraide. ha potuto ottenere un colloquio. Per informarla dell'infedeltà della sua amata. Ricardo poi rivela la sua identità alla sua amata e le promette l'immediato rilascio, ma la conversazione tra i due viene spiata da Elmira, la migliore amica di Zomira che denuncia tutto alla sua amante.
Agolante si fida del "soldato" che lo ha salvato e decide di liberare la ragazza. Finché i coraggiosi combattono per la sua libertà. In quel momento entra Irkano, non riconosciuto da nessuno, e si dichiara difensore di Zoraide. Agolante decise di far combattere Ricardo come un guerriero.
Nel frattempo, Zomira decide di vendicarsi della donna che ha rubato l'amore del marito. La informa che Ricardo ha vinto il duello e ha preso tutte le disposizioni per farli scappare e informa Agorante dell'incidente.
I due amanti e Ircano furono condannati a morte. Ircano maledice sua figlia per essersi abbandonata e per aver seguito un amante che le ha causato molti problemi. La ragazza chiede quindi ad Agorante di risparmiare almeno il padre e accetta un matrimonio con il re. Ma fortunatamente in quel momento Ernesto ei Crociati fecero irruzione, liberarono i prigionieri e rovesciarono Agorante. Ricardo perdona Agorante e Zomira, e Ircano con Zoride, e benedice l'unione dei due.} 1 Sinfonia e Introduzione Indossare nuovi allori (Coro)

  • 2 Recitativi e Cavatine Nubiani - Minaccia, Disprezzo (Agorante)
  • 3 Coro Qui piange. (Zoraide, Fatima)
  • 4 Duetto Invan finge di essere ingrato (Zomira, Zoraide)
  • 5 Trio Vita destino. (Zoraide, Agorante, Zomira, Coro)
  • 6 Coro Ecco a te.
  • 7 Cavatina con pertichini S'ella mi è vera (Ricciardo, Ernesto)
  • 8 Coro Se al valore Promessa di riparazione
  • 9 Finale Primo Fine ora della punizione (Agorante, Ricciardo, Ernesto, Zoraide, Coro, Zomira)

    Secondo atto

    • 10 Duetto Dai questo nucleo (Agorante, Ricardo)
    • 11 Duetto Ricardo. quello che vedo (Zoraide, Ricciardo)
    • 12 Quartetto contro 110 guerrieri (Ilkano, Agolante, Ricciardo, Zoraide, Coro)
    • 13 Lucentezza e Aria Non prova più questa dolorosa Alma (Chorus, Zomira)
    • 14 Chorus and Strophet Le tue lacrime, sospiri (Zoraide)
    • 15 Chorus, Grand Scene, Finale Seconds Che giornata terribile - Almeno salva mio padre - Sorpreso, tradito - Più dolce intorno al nucleo (Chorus, Zoraide, Ricardo, Ilkano, Agorante, Zomira, Ernesto)

    Foto degli interni : https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/08/Ricciardo-e-Zoraide–73d48466-3cea-4836-9347-be09e8566eb6-ssi.html

    Ottimo lavororicciardo e zoraiderossini