Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Athena di Danimarca, bullizzata a 10 anni perché la nonna regina le ha tolto il titolo di principessa

A fine settembre, l'ottantaduenne regina Margherita II, per snellire la monarchia, ha ufficialmente «declassato» i figli del secondogenito Joachim: Nikolai, Felix, Henrik e Athena - i primi due avuti dall'ex moglie Alexandra Manley, gli altri due, ancora bambini, dall'attuale consorte Marie Cavallier - dal 1 gennaio 2023 non saranno più principi ma «solo» conti e contesse di Monpezat. E per rivolgersi a loro non si dovrà più utilizzare “Altezza Reale” bensì “Eccellenza”. «Con la sua decisione, Sua Maestà la regina vuole che i suoi quattro nipoti possano plasmare le proprie vite senza essere limitati dagli aspetti e dagli obblighi che una formale appartenenza alla Casa Reale di Danimarca comporta. Tutti i quattro nipoti mantengono il loro posto in linea di successione», recitava il comunicato ufficiale della Casa reale. 

La decisione della sovrana ha scatenato la rabbia del principe Joachim, che fin dal primo istante non ha esitato a contestare in pubblico la scelta della madre: «Siamo tutti molto tristi. Non è mai divertente vedere i propri figli maltrattati in questo modo. Si trovano in una situazione che non capiscono», aveva detto qualche giorno fa. Ora anche la moglie del principe, Marie Cavallier, ha fatto sentire la sua voce. Per raccontare al telegiornale danese BT che la piccola di casa, Athena, 10 anni, già sta subendo a scuola le prime conseguenze del «declassamento» imposto dalla sovrana. Gli altri bambini, ha detto Marie, la bullizzano: «Si avvicinano ad Athena e la prendono in giro chiedendole: “Non sei più una principessa?”».

Sia il principe Joachim che sua moglie hanno rivelato a BT  di aver saputo della decisione di Margherita II all’ultimo minuto: «Ci è stato dato un preavviso di appena cinque giorni». Dunque non hanno avuto il tempo di preparare i figli ad affrontare la nuova situazione, «e la reazione della gente». E ora sentono di doverli difendere da un provvedimento che Joachim ha definito senza mezzi termini «una punizione» della regina nei confronti dei suoi figli. Tanto più che il «declassamento» riguarda solo i figli di Joachim, lontani dalla linea di successione, e non quelli del fratello maggiore, l'erede al trono Frederik che dalla moglie Mary Donaldson ha avuto quattro rampolli: il futuro re Christian, 16 anni, Isabella, 15, e i gemelli Josephine e Vincent, 11.

Dopo il pubblico sfogo del figlio e della nuora, la regina ha ribadito la sua decisione con un nuovo comunicato. In cui spiega che si tratta di una mossa «necessaria per salvare il futuro della monarchia» e che in futuro «si rivelerà un bene» per i quattro nipoti privati del titolo di principe: «Portare un titolo reale comporta una serie di obblighi e doveri, che in futuro saranno responsabilità di un minor numero di membri della famiglia reale». Margherita II, nel comunicato, aggiunge di essere rammaricata dal fatto che la decisione che ha preso «come regina, madre e nonna», abbia rattristato suo figlio e i suoi nipoti. «Come madre e nonna ho sottovalutato quanto sarebbero stati colpiti il ​​mio secondogenito e la sua famiglia. E mi dispiace moltissimo. I miei figli, le mie nuore e i miei nipoti sono la mia grande gioia e il mio grande orgoglio. Ora spero che la nostra famiglia, in questa situazione, possa trovare la pace».

Non sarà semplicissimo. Sia il principe Joachim che sua moglie hanno rivelato a BT che i loro rapporti con la regina, ma anche con il futuro re Frederik (fratello maggiore di Joachim), sono «complicati». Per il gossip danese, che di tensioni in famiglia (reale) parlava da anni, non è stata certo una rivelazione. La faida familiare, a detta dei rumors, sarebbe precipitato nel 2020, quando il principe Joachim e sua moglie Marie Cavallier si sono trasferiti con i figli, in maniera permanente, a Parigi. Una scelta obbligata, come ha detto la stessa Marie in un'intervista: «No. Non siamo sempre noi che decidiamo. Penso che sia importante che il mondo lo sappia». Joachin e la moglie, insomma, sarebbero stati allontanati dai piani alti di corte. Marie non lo aveva detto, ma lo aveva lasciato capire. Ora lei e il marito, furiosi per il «declassamento dei figli», ci hanno rivelato qualche dettaglio in più.

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare

La regina Margherita II di Danimarca toglie ai nipoti il titolo di principi (ed è già polemica)

La regina Margherita II di Danimarca positiva al Covid dopo i funerali di Elisabetta

Marie Cavallier e Mary Donaldson, è guerra tra cognate alla corte di Danimarca