Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Bollette gas e luce: perché aumenteranno i prezzi e cosa accadrà in autunno

Scenario

I costi delle materie prime sono di nuovo in aumento e si stima che raggiungano $ 347 per MWh. Le famiglie e le imprese rischiano di pagare bollette ingenti.

Dal lato del conto, si teme che sarà ancora più alto nell'autunno del 2022. I prezzi del gas sono tornati in pista. Martedì scorso, il mercato TTF di Amsterdam (title transfer facility), uno dei principali mercati di riferimento per il commercio di gas in Europa, ha superato i 250 € per megawatt. Un brutto segno per l'andamento futuro delle materie prime e l'impatto che questo avrà avrà sulle spese domestiche e aziendali. I costi del gas sono già saliti alle stelle, ma le cose potrebbero andare anche peggio. Gazprom ha rivelato che i prezzi del gas in Europa potrebbero aumentare del 60% il prossimo inverno, superando i 4.000 dollari per 1.000 metri cubi. Gli esperti stimano che i prezzi del gas potrebbero raggiungere $ 347 per megawattora nei prossimi mesi.

Cosa determina l'aumento dei costi e delle tariffe? Le tensioni sui prezzi del gas iniziate settimane prima dell'esplosione del conflitto con l'invasione russa dell'Ucraina alla fine di febbraio. Il flusso di materie prime in uscita da Mosca è in calo e gli analisti prevedono che continuerà nel prossimo futuro. Anche il caldo e la siccità stanno aggravando la situazione. Le alte temperature portano a un aumento del consumo di energia da parte dei condizionatori d'aria e la scarsità d'acqua nei fiumi rende più difficile l'uso dei condizionatori d'aria per il trasporto di carburante e altre merci. Per uso industriale.

L'aumento dei prezzi del gas si riflette nelle bollette dell'elettricità.Secondo Bloomberg, i prezzi dell'elettricità in Germania hanno raggiunto i 480 € per MWh quest'anno, sei volte superiori a quelli del 2021. E il doppio rispetto a giugno. Anche l'Italia non è esente dal rischio di pagare il conto. Dall'Agenzia per l'energia arriva una cupa previsione per l'autunno. I prezzi dell'energia sono destinati a raddoppiare se i prezzi medi si mantengono intorno ai 180 euro, come a luglio. Ma oggi, con costi così alti e destinati a crescere ancora di più, con l'arrivo della caduta, anche l'elettricità rischia di incidere seriamente sulle bollette di famiglia e affari.

L'Italia sta cercando di accumulare e sostituire il gas russo importando di più da altri paesi, ma è sempre più probabile che ciò non basti.Con l'aumento della domanda, già l'anno scorso era evidente una ripresa dei consumi post-pandemia, secondo l'ultimo rapporto dell'Autorità per l'Energia, le Reti e l'Ambiente (Arera). L'aumento della domanda farà aumentare i prezzi, soprattutto nei mercati senza la Russia.

"L'autunno e il prossimo inverno saranno i periodi più delicati da affrontare - Il presidente di Alera Stefano Besseghini ha presentato alla Camera dei Deputati la relazione annuale di Alera. Anche se non possiamo raggiungere questo obiettivo, sappiamo che i consumi di gas domestici e industriali si sta riprendendo e dobbiamo assicurarci di avere i volumi necessari per sostenere il Paese attraverso lo stoccaggio e nuove rotte di approvvigionamento".

L'Italia si prepara all'autunno e all'inverno diversificando l'approvvigionamento di gas e sostituendo i volumi in arrivo dalla Russia con altri paesi. Il gas viene utilizzato anche per generare elettricità. In Italia oltre il 44% dell'energia elettrica è generata dal gas. Il nostro obiettivo è avere almeno l'80% del nostro inventario di gas disponibile a novembre (speriamo di raggiungere il 90% se possibile), ma questo potrebbe non essere sufficiente.

L'unico modo per ridurre la domanda quando la domanda è in aumento è ridurre i consumi. Controllare i consumi di elettricità e gas significa ridurre i fabbisogni di produzione e ridurre la necessità di importare gas e materie prime. sconti per famiglie e imprese che soffrono di bollette da capogiro, per far fronte alla crisi materiale, oltre ad alcune misure individuali di riduzione dei consumi sono necessari piani dettagliati (regionali e nazionali). Non abbiamo molto tempo per elaborarli e metterli in pratica.