Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Caen, tour con sorpresa nella città della Normandia (ma sapete pronunciarne il nome?)

Tutti bravi ad andare in Normandia per gustarsi la magia di Mont Saint-Michel, per vedere l’Atlantico frangersi sulle mura di Saint-Malo o per passeggiare nella deliziosa Honfleur, dopo una visita nel centro di Rouen

Caen, incistata nel cuore della Normandia, a soli 12 chilometri dal canale della Manica, richiede invece lo spirito curioso del viaggiatore. Il suo fascino è trattenuto, un po’ come il carattere della gente di qui, centomila abitanti appena e moltissimi studenti (l’Università è un’istituzione e la cattedra di Storia è tra le più ambite del Paese: persino il grande Marc Bloch ha insegnato qui). Per visitarla basta una giornata intera, ma non poche ore: entrare nelle pieghe sottili di questa cittadina dove si sentono per strada il verso dei gabbiani e l’aria di mare reclama pazienza. A cominciare dalla pronuncia del nome. «Per voi italiani è impossibile», mi dice subito la guida. La dritta per approssimare l’accento degli autoctoni: la prima “a” è appena accennata, poi ci va subito la nasale (e niente “e”!). 

Caen ha avuto una storia complessa ben più della pronuncia del nome: festeggerà il millennio di vita nel 2025, visto che la prima menzione di un borgo da queste parti risale al 1025. Anche all’epoca deve aver avuto grande fascino perché, quando qui c'erano solo campagna, fiume (si chiama Orne, ed è piacevole passeggiare lungo le sue rive) e mare, il mitico Guglielmo il Conquistatore decise di costruire un importante castello, per mantenere il dominio del territorio. Parte del castello medievale resiste ancora, ancorato a un piccolo sperone di roccia da cui si gode una magnifica vista sulla città (è quella che vedete nella foto in apertura dell'articolo, con una luce che solo la Normandia sa regalare). Oggi dell’impianto originare rimangono parti delle mura, che nascondono, al loro interno, una suggestiva spianata. Conviene iniziare la visita della città da qui. 

La grande spianata dentro il Castello di Caen foto di Marco Giugliarelli

La grande spianata dentro il Castello di Caen, foto di Marco Giugliarelli

marco giugliarelli