Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Caldo e siccità, spuntano in anticipo anche gli asparagi bianchi di Zambana. L'associazione: ''Siamo pronti ad aprire i nostri punti vendita''

Coldiretti nelle scorse ore ha sottolineato come il caldo anomalo e la siccità hanno mandato in tilt le coltivazioni nei campi lungo tutto lo stivale. Daniele Faccenda dell'associazione As.T.A - Asparago bianco di Zambana spiega: "In queste ore stiamo allestendo i nostri punti vendita"

TRENTO. Tra pochi giorni saranno già in vendita gli asparagi bianchi di Zambana. Un segnale del cambiamento climatico che ha portato ad una maturazione anticipata di alcune coltivazioni nei campi.

A confermare la situazione è anche la Coldiretti che nelle scorse ore ha sottolineato come il caldo anomalo e la siccità hanno mandato in tilt le coltivazioni nei campi lungo tutto lo stivale e stravolto completamente le offerte stagionali normalmente presenti su scaffali e bancarelle in questo periodo dell’anno.

“Il surriscaldamento – continua la Coldiretti – colpisce le imprese agricole con lo sconvolgimento dei normali cicli colturali che impatta sul calendario di raccolta e sulle disponibilità con effetti concreti anche per i consumatori che sono costretti a fare i conti con le fluttuazioni anomale dell’offerta dei prodotti che mettono nel carrello della spesa”.

Ecco allora che anche sul nostro territorio a spuntare in anticipo sono stati i famosi asparagi di Zambana una deliziosa eccellenza trentina. A confermarlo è “As.T.A - Asparago bianco di Zambana” l'associazione di produttori di Nave San Rocco e Zambana nata nel 1996.

“Anche in Trentino – ci spiega il presidente di As.T.A, Daniele Faccenda – abbiamo un anticipo degli asparagi bianchi di Zambana. Questo è dovuto per il clima a cui abbiamo assistito in questi mesi, al calore incamerato nel terreno che ha fatto maturare in anticipo l'asparago”.

L'associazione riunisce 10 soci per un totale di circa 300 quintali di asparagi all'anno. Proprio in questi giorni, vista la situazione, verranno aperti i chioschi a Lavis e Egna. “Siamo al lavoro proprio in queste ore per l'allestimento. Ci aspettiamo una buona stagione”.