Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Cambio al vertice dell'Aise, il servizio segreto estero: nominati nuovi vice

Cambiano due poltrone al vertice dell'Aise, il servizio segreto estero italiano. La decisione di Palazzo Chigi non è ufficiale ma ormai certa. Meloni ha deciso di nominare due nuovi vice del direttore Giovanni Caravelli: saranno sostituiti Carlo Massagli (per limiti d'età) e Luigi Della Volpe, in scadenza di mandato.

I due nuovi vice in piazza Dante saranno invece Carlo Zontilli, generale dell'esercito, croce di bronzo al merito per l'impegno in Afghanistam e uomo di fiducia di Caravelli, e Nicola Boeri, cavaliere della Repubblica, già capo centro di Mosca e poi alla guida del settore analisi. La candidatura di Boeri è stata sponsorizzata direttamente da Elisabetta Belloni, la direttrice del Dis (la struttura a cui Aise e Aisi rispondono).

Si tratta quindi di due scelte in assoluta continuità, nessuna rivoluzione in un settore delicatissimo per il paese in un momento di tensioni internazionali crescenti.

Giorgia Meloni, una volta entrata a Palazzo Chigi, ha gestito la partita dei servizi con molta attenzione e cautela. Pur facendo storcere il naso a qualcuno per la scelta di mantenere per sé la delega ai servizi, ha deciso la riconferma dei vertici delle agenzie, come detto Belloni al Dis, Caravalli all'Aise e all'Aisi Mario Parente. Ancora da decidere invece il futuro di Carlo De Donno, vice di Parente, anche lui in scadenza.

Il lavoro dei vertici dei servizi ha rappresentato un argine ai tentativi di influenza russa, già prima dell'invasione dell'Ucraina, come ha dimostrato l'arresto di Valter Biot, l'ufficiale della Marina scoperto a vendere informazioni classificate a funzionari dell'ambasciata e dei servizi russi.

In primavera invece scadrà l'incarico del comandante generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana, che gode di grande considerazione bipartisan.