Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Camera e Senato, il centro destra spopola nei collegi brianzoli: Fratelli d’Italia primo partito

Camera e Senato parleranno anche in brianzolo. Tutti del centro destra, o quasi, i candidati eletti nei collegi brianzoli sono pronti per mettersi a lavoro. La coalizione composta da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, ha raccolto la maggior parte dei consensi anche in Brianza, uniformandosi ai risultati nazionali (53.43%). Primo partito quello del leader Giorgia Meloni: alla Camera nel collegio di Monza FdI ottiene il 25.98 dei consensi (89.132 voti, 49,19% nel 2018 in entrambi i collegi); segue la Lega (11.27%), FI (8.81%, nel 2018 64.188 voti, 43,20%), Noi Moderati che porta a casa l’a.12%). Poche differenze di percentuali nell’altro collegio che abbraccia la Brianza, quello dell’area di Seregno: Fratelli d’Italia conquista il 20.96%.

Secondo partito nella provincia il Partito Democratico: nel collegio di Monza va meglio rispetto alla media nazionale con il 20.74%. Seguono Alleanza Verdi e sinistra (4.04), +Europa (4.01), Impegno Civico di Luigi Maino (solo lo 0.40%). Stesso copione al collegio di Seregno: 17.02 per il PD.

Per quanto riguarda il Senato: Fratelli d’Italia (27.19) prima forza del centro-destra, mentre i Dem si fermano a quota 19.49%.

CENTRO DESTRA: GLI ELETTI

Il centro-destra si aggiudica i tre collegi uninominali della BrianzaÈ questo l’esito delle elezioni politiche che si sono svolte nella giornata di ieri, domenica 25 settembre. In base al Rosatellum, attuale legge elettorale, tre erano i collegi uninominali che includevano il territorio brianzolo: due della Camera – collegio di Monza e di Seregno – e uno del Senato. Tutti e tre sono stati assegnati alla coalizione del centro-destra e risultano quindi eletti Paola Frassinetti (Fratelli d’Italia), Andrea Crippa (Lega) e Silvio Berlusconi (Forza Italia).

Quelli della Brianza erano considerati collegi sicuri per il centro-destra. Già “blindati” secondo i sondaggisti, dopo lo spoglio non ci sono state sorprese o clamorosi ribaltoni. Grazie al voto dei brianzoli tornerà al Senato Silvio Berlusconi, fondatore e Presidente di Forza Italia. Alla Camera invece i brianzoli hanno scelto il leghista Andrea Crippa, classe 1986, già deputato nella precedente legislatura e attualmente membro della segreteria di Salvini. Alla Camera per il nostro territorio anche Paola Frassinetti, volto noto di Fratelli d’Italia, già portavoce del partito in Lombardia e deputata uscente. 

I collegi uninominali sono stati assegnati con il sistema maggioritario: in parole semplici ha vinto chi ha preso almeno un voto in più dei propri competitor. Più complesso il quadro sui plurinominali, che vengono assegnati con il sistema proporzionale. I conteggi si stanno ultimando su base nazionale e territoriale in queste ore.