Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Castello Tesino, finanziata la variante per il Brocon: "Un'opera che permetterà finalmente di superare le criticità legate al traffico"

CASTELLO TESINO. La variante che prevede la modifica del tracciato della strada provinciale 78 del Tesino e provinciale 79 del Brocon, creando un by-pass all’abitato di Castello Tesino è stata ammessa al "fondo ministeriale per lo Sviluppo e la coesione territoriale". Lo ha annunciato il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, che ieri, durante una serata molto partecipata, ha incontrato la popolazione negli spazi di Palazzo Gallo.

La strada collegherà dunque le località "Molizza" e "Sottomolizza", con direzione da ovest verso est tra le località "Figliezzi" e "Arnazza": il tracciato principale sarà costituito da un tratto stradale che si svilupperà per una lunghezza di circa 1.450 metri e coprirà un dislivello di circa 80 metri. L’opera consentirà il superamento delle criticità legate all’intenso traffico in centro storico. 

"Nel corso degli incontri preliminari con gli amministratori del territorio, abbiamo discusso anche della variante di Sottomolizza, constatando una grande unità di intenti, che non può che snellire i processi amministrativi", ha osservato il presidente Fugatti che, alla luce dei riscontri positivi avuti dalla cittadinanza, ha confermato la prosecuzione delle operazioni preliminari e alla stesura della convenzione con lo Stato per il finanziamento dell’opera, per la quale è prevista una spesa di 9 milioni di euro (di cui 5,9 milioni per lavori).

Quattro, saranno i tratti previsti per la nuova viabilità. Il primo riguarda l’innesto della variante sulla Sp 78 attraverso una rotatoria. Per il secondo tratto, invece, è previsto l’allargamento della strada interpoderale esistente in prossimità della zona campeggio. Il terzo tratto collegherà la zona pianeggiante con il versante dove scorre la provinciale 79.  Il quarto tratto, infine, riguarda l’innesto della variante di progetto sulla Sp 79, con un’intersezione a rotatoria o canalizzata.