Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Chi è Giorgia Meloni: dal padre che la lasciò alla mancata laurea. Ritratto della donna che guiderà l'Italia

«Voglio unire l’Italia». Giorgia Meloni, presidente del partito di destra Fratelli d’Italia, nato sulle ceneri di Alleanza Nazionale che era nato sulle ceneri del Movimento Sociale Italiano, ha dichiarato alle 2.40 di questa mattina, facendo una prima dichiarazione sui dati in arrivo dalle urne, che se sarà al governo sarà una Presidente del Consiglio di tutti. Un discorso moderato, nei toni e nelle parole, la cui parola chiave è «responsabilità». Ma chi è Giorgia Meloni, che dal 2018 ha fatto crescere il suo partito dal 4 al 26%?

L'abbandono del padre

Come ha raccontato la stessa Giorgia Meloni nel suo libro autobiografico Io sono Giorgia. Le mie radici, le mie idee (Rizzoli) suo padre ha abbandonato sua madre, lei e sua sorella Arianna quando erano ancora piccole. «Mia mamma ha incontrato molte difficoltà nella vita, ha cresciuto due figlie da sola. A lei devo tutto. Il suo giudizio è uno dei pochi che temo di più. È stata la mia guida», ha detto Meloni. Sul padre, ormai scomparso, invece ha sempre avuto parole molto dure: «È andato via di casa quando avevo un anno. Lui viveva alle Canarie e noi andavamo da lui una, due settimane all’anno e basta. Quando avevo undici anni, lui fece un discorso che non si dovrebbe fare ad una ragazzina e io gli dissi “Non ti voglio vedere mai più”. Quando è morto non sono riuscita davvero a provare un’emozione, è come se fosse stato uno sconosciuto». 
Il trauma infantile è spesso stato citato da Meloni, che ha detto di averlo superato solo anni dopo: «Deve essere stato tutto quel dolore, che ho ammesso con me stessa solo dopo anni, a farmi diventare così coraggiosa e desiderosa di riscatto, combattiva e temeraria. L’abbandono di un padre ti fa sentire inadeguata. Come se dovessi conquistarti tutto con fatica». 
Anche la sorella Arianna, suo intimo spin doctor che nel giorno del voto ha postato dolci parole per la sorella («Se solo sapessero», ha scritto, riferendosi ai pianti e agli sfoghi di Giorgia, che solo lei ha vissuto in questi anni) è il suo faro nella carriera: «Solo lei si può permettere di dirmi certe cose. Io ascolto e sto zitta», ha detto Meloni.

This content can also be viewed on the site it originates from.

Le lingue e la non laurea

Giorgia Meloni si è diplomata al liceo linguistico e parla fluentemente inglese, francese e spagnolo. Non ha proseguito gli studi all'università, e di questo ha parlato in uno dei comizi elettorali di questa campagna elettorale, a Genova: «Vengo presa in giro perché non mi sono laureata. Non mi sono potuta laureare. Secondo voi l'avrei presa una laurea? Mi mantenevo da sola. Studiavo, facevo già politica, tante cose», ha dichiarato dal palco. «L'altro giorno in una manifestazione c'erano questi simpatici personaggi dei centri sociali, questi figli di papà. Una diceva che non mi sono manco laureata. In Italia è laureato il 17% delle persone, molti di più potrebbero esserlo. Solo che non tutti hanno la possibilità di stare lì a farsi 8-10 anni all'università e andare alle manifestazioni degli altri invece di trovarsi un posto di lavoro».