Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Chiara Ferragni, Paola Egonu, Francesca Fagnani, Chiara Francini, quattro co-conduttrici a Sanremo. Amadeus: "Ognuna è un mondo"

Il quartetto è eterogeneo: l'influencer, la giornalista, la sportiva, l'attrice. Se Pippo Baudo chiamava le sue partner "vallette" - allora venivano definite così - rigorosamente una bionda e una bruna, Amadeus per il suo Sanremo riunisce un quartetto di donne molto diverse tra loro. In ordine di apparizione Chiara Ferragni (martedì 7 febbraio per la serata di apertura, e per quella finale, l'11), mercoledì 8 è la volta di Francesca Fagnani, chioma botticelliana ma mai fermarsi alle apparenze, è la belva del gruppo; giovedì 9 il palco dell'Ariston è della pallavolista Paola Egonu, venerdì 10 è di scena Chiara Francini, attrice scrittrice, finta svampita dotata di ironia tagliente.  

Chiara Ferragni a Sanremo e l'impegno per le donne

Influencer in carriera ma soprattutto imprenditrice, madre di Leone e Vittoria, e moglie di Fedez, Ferragni, 35 anni, ha vissuto tutta la vita sui social: dagli inizi, i selfie - o meglio gli autoscatti come li definisce Gianni Morandi - immortalati con la macchinetta fotografica digitale vinta al supermercato, al matrimonio, l'ambiziosissima ragazza di Cremona è stata regista della sua vita. Amadeus l'ha corteggiata dal primo Sanremo, lei non si sentiva pronta, ora sì e salirà sul palco preceduta dall'annuncio che il suo cachet sarà devoluto a D.i.Re, associazione che aiuta le donne vittime di violenza.

Sanremo, Ferragni: "La prima volta dissi no ad Amadeus non per snobismo. Non mi sentivo pronta"

Polemica immediata, comunque un'azione ammirevole. Cosa farà e cosa dirà, non è dato sapere, ma con Amadeus si è trovata benissimo. Ha abbastanza determinazione per prendersi il palco e non fare la bella statuina. Fedez non la manda sola: il rapper si esibirà nella serata dei duetti e porterà Muschio Selvaggio, il podcast che conduce con Luis Sal su Rai2. Il loro è un festival formato famiglia. 

Francesca Fagnani, l'intervistatrice con le unghie

Esperta di criminalità organizzata, intervistatrice con le unghie in tv, Francesca Fagnani, 46 anni, è l'altra protagonista di questa 73esima edizione. Il suo nome è stato annunciato da Amadeus durante la diretta con Fiorello a Viva Rai 2. Lei ha mantenuto il segreto per giorni, ma l'idea di andare a Sanremo, lo ha detto subito, l'ha resa felice "perché non sono snob". Compagna di Enrico Mentana da dieci anni, ama la televisione e le sfide. In fondo dice, è un po' belva ma è soprattutto curiosa del prossimo. Il festival è un riconoscimento ma, ne è convinta, non pensa che le cambierà l'esistenza: "Subito dopo tornerò alla vita di sempre". Ovvero un'edizione di Belve su Rai2, che è diventato un fenomeno social, promossa in prima serata.

Paola Egonu, la ragazza d'acciaio

(ansa)
Egonu, 24 anni, genitori nigeriani, nata a Cittadella (Padova) è una campionessa che fa sognare i tifosi della pallavolo, talento e passione, è una ragazza d'acciaio con le sue fragilità. Quando la Nazionale è stata eliminata ai Mondiali ed è stata vittima di offese razziste, scoraggiata, aveva deciso di lasciare la sua squadra "ma non odio l'Italia e so che gli italiani non mi odiano". Sul palco dell'Ariston racconterà la sua storia. Per Amadeus è "un orgoglio italiano". e già conduttrice di una puntata de Le Iene, è incuriosita dal mondo dello spettacolo ("Imparo presto").  Ora gioca con la squadra turca VakifBank, la squadra deciderà a primavera e c'è chi è pronto a scommettere sul ritorno in Italia: Monza sogna la campionessa.  

Chiara Francini, la Betty Boop dalla battuta fulminante

Attrice, scrittrice, comica e amica dei gatti: la Betty Boop toscana Chiara Francini, 42 anni, battute fulminanti, paladina del movimento Lgbtq+, giudice di Drag Race Italia su Real Time, si è raccontata in scena con Una ragazza come io, in cui ripercorre la sua vita, il percorso "sano e caparbio" dall'infanzia a Campi Bisenzio al successo. "Sanremo? Ci andrei subito. Sarebbe la gioia della mi' mamma", aveva dichiarato tempo fa. Detto fatto. Pensava che Amadeus scherzasse (lo dicono tutte, chissà perché), e invece salirà sul palco dell'Ariston. Vede "il festival come di un sogno che si avvera per ogni ragazza italiana, un traguardo incredibile per una ragazza di provincia come me". La aspetta ancora il teatro con Coppia aperta quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame con Alessandro Federico

Amadeus beato tra le donne

Beato tra le donne e forse chissà, segretamente anche un po' preoccupato, Amadeus delle sue co-conduttrici dice: "Ognuna di loro è un mondo". "Chiara Ferragni è una ragazza fortissima, l'ho invitata personalmente ogni anno e quest'anno mi ha detto di sì. Oggi è famosa nel mondo ed è la prima di quel mondo. Mi piace che la gente possa vederla in carne e ossa e non solo su un cellulare. Francesca Fagnani ha un modo di fare giornalismo che piace molto ai giovani, originale, pungente ma senza mai essere arrogante, mi piace molto. Paola Egonu è una grande campionessa e una ragazza molto sensibile, vorrei che raccontasse la sua storia". E Chiara Francini? "Pensavo a lei già da un po' di tempo" dice il direttore artistico-conduttore "e mi faceva piacere che nessuno l'avesse citata, così ci ho parlato tranquillamente. È un'attrice molto brava che sa fare tante cose. Ognuna porrà l'accento su un argomento diverso, e sono tutti importanti". Lo scopriremo solo vivendo.