Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Cibo funzionale: i ristoranti in Italia per provarlo

In un periodo storico in cui la salute e il benessere sono al centro delle priorità quotidiane, anche le abitudini alimentari stanno cambiando.

A contribuire a uno stile di vita sano per il nostro corpo si affiancano all'attività fisica e ad una routine equilibrata anche i cosiddetti alimenti funzionali. Si tratta di ingredienti che hanno uno specifico effetto positivo su alcune funzioni del corpo, sulla salute, sul benessere e possono anche contribuire a ridurre il rischio di contrarre certe malattie. Questi alimenti funzionali si presentano, quindi, come cibi ottimi da inserire nella propria dieta per prendersi cura di sé stessi e non trascurare la propria salute, anche in ottica di prevenzione.

I super food trendy

Nel 2023 mangeremo meglio, faremo più sport e penseremo maggiormente alla nostra salute: i buoni propositi per il prossimo anno sono già pronti, forse ciò che manca è la nostra buona volontà. Intanto, i trend alimentari sono ai nastri di partenza e sappiamo già - grazie ai social - quali saranno i superfood più di tendenza per il prossimo anno. A raccontarli è CiboCrudo, il principale brand italiano di cibo plant-based e crudista, che ha sovrapposto i trend di TikTok e Instagram con gli studi scientifici e gli argomenti più dibattuti dagli esperti del settore. Il risultato? Nella dieta degli italiani nel 2023 faranno il loro ingresso alghe, erbe ayurvediche e grassi buoni. Infatti i cibi crudi, o che sono stati sottoposti ad un processo di manipolazione a temperature non superiori a 42°, preservano tutte le virtù nutrizionali.

Quali sono gli ingredienti funzionali?

Sicuramente frutta e verdura. Non a caso, infatti, quando si parla di dieta corretta si sottolinea l'importanza di assumere determinate porzioni al giorno di questo tipo di alimenti. Un esempio è il pomodoro, che ha un buon potere antiossidante grazie alla presenza di licopene, o carote, zucche e altri alimenti che contengono beta-carotene, anch'esso antiossidante e fonte di vitamina A, contribuendo anche a preservare la salute della pelle. Altri alimenti funzionali sono, ad esempio, lo yogurt, considerato parte di questi cibi grazie ai suoi probiotici che agiscono positivamente sull'intestino, o ancora il pesce, che contiene diversi sali minerali come fosforo, calcio e iodio e quindi ha degli effetti benefici sul nostro organismo.

Gli impianti acquaponici, per ridurre il consumo di acqua, per una coltivazione sostenibile

Sono diversi sono i ristoranti che propongono un'offerta particolarmente attenta alle proprietà benefiche contenute nei piatti presenti sul menù, dimostrando un grande impegno nel promuovere una cura sull'aspetto salutare dell'alimentazione, così come un tipo di cucina sostenibile e a basso impatto ambientale. Un esempio di sostenibilità sono quelle materie prime coltivate utilizzando un impianto acquaponico, ossia un sistema innovativo di coltivazione di insalata, rucola, senape, mizuna, spinacio, pak choi, acetosella ed erbe aromatiche, che permette di ridurre i consumi di acqua, evitando anche l'utilizzo di prodotti come diserbanti e pesticidi.

The Circle azienda agricola acquaponica più estesa d'Italia promuove questa soluzione agricola innovativa che, nella produzione di insalata, rucola, senape, mizuna, spinacio, pak choi, acetosella ed erbe aromatiche consente il risparmio di 135 litri di acqua per kg di prodotto, di 33.000 kg/anno di CO2 non immessa in atmosfera e la riduzione di oltre il 90% di immissioni inquinanti, oltre all’eliminazione dell’uso di fertilizzanti e diserbanti e pesticidi.