Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Scoppia la polemica sulle mascherine al lavoro. "Non c'è nessun obbligo, deciderà il medico".

Secondo i commercianti, nel caso del ministro Speranza, il dovere è passato alla raccomandazione, ma se alcuni lavoratori vulnerabili oa stretto contatto con loro indossano una mascherina Ffp2. Sopra è necessario tirare .

Per i professionisti del diritto del lavoro, i dipendenti "senza maschera" che si rifiutano di indossare non possono essere obbligati a indossare perché non esiste una legge che lo disciplina. È un pasticcio da maschera anche sul posto di lavoro del nuovo protocollo anti-Covid individuale delle parti sociali. Per i proprietari di servizi sanitari, "stiamo gradualmente passando dagli obblighi alle raccomandazioni e le raccomandazioni continuano a essere un segnale forte dato da governi e agenzie".

"Ora-aggiunse-dipende dalla responsabilità personale." Ma in realtà, l'utilizzo di Ffp2 non è sempre un'opzione. Lo spiega Donatella Prampolini, vicepresidente di Confcommercio, che ha collaborato alla stesura del testo. "L'uso delle mascherine non è più obbligatorio, ma potrebbe essere comunque necessario utilizzarlo in forma obbligatoria, con il coinvolgimento di medici competenti o in collegamento con i lavoratori vulnerabili", ha riassunto.

Ma per capire quando è raccomandato e in altri casi resta obbligatorio, bisogna entrare in un'interpretazione del Protocollo scritto per pochi per capirlo...

FFp2 è scritto nel documento. "Si tratta di un'importante misura di protezione a tutela della salute dei lavoratori al fine di prevenire la trasmissione in ambienti di lavoro in ambienti chiusi condivisi da più lavoratori, aperti al pubblico o interpersonali. Continuare. Per la particolarità dell'attività lavorativa , è possibile una distanza di 1 metro. A tal fine, il datore di lavoro garantisce la disponibilità di Ffp2 in modo che tutti i lavoratori possano utilizzare Ffp2.

Traduzione: i datori di lavoro devono fornire mascherine ai lavoratori che lavorano al chiuso in un ambiente condiviso , al pubblico, o a lavoratori distanti meno di un metro l'uno dall'altro. C'è, però, che non sei obbligato ad indossarlo. Un gruppo di lavoratori che, sulla base di raccomandazioni, forniscano adeguati dispositivi di protezione individuale (Ffp2) che deve essere indossato con particolare attenzione a certi oggetti fragili."

Questo rende la traduzione più difficile, ma in sintesi, i lavoratori fragili e coloro che lavorano in un ambiente chiuso a stretto contatto con loro devono "indossarlo". Hmm". Insomma, ci sono ancora degli obblighi per queste categorie. I dipendenti che devono indossare dispositivi di protezione devono essere identificati da un medico aziendale o da un funzionario preventivo della stessa azienda, che non esiste in negozi, bar, ristoranti e piccole attività commerciali.

"Nel settore del commercio e della ristorazione è chiaro che è il datore di lavoro che deve prendere tutte le precauzioni possibili per evitare che i fragili lavorino senza protezione", spiega Mauro Bussoni, segretario nazionale della Confesercenti.

"Dobbiamo mantenere un equilibrio tra buon senso e capacità di organizzare il lavoro in azienda, come è sempre stato negli ultimi anni della pandemia. "Garantisce.

Nel caso di rifiuto di un lavoratore "in pericolo" di mascherare, "istruzioni su come lavorare, anche se non c'è una legge che lo disciplina, come segue: È il datore di lavoro che dà l'uso delle cuffie di protezione in la cucina che specifica». Insomma, quando ne hai bisogno, o lo indossi o esci. Ma non è così, secondo Massimo Moscini, esperto di diritto del lavoro e direttore di Diario Lavoro.

"Gli accordi come quelli firmati ieri sono vincolanti per le parti, ma gli obblighi sono imposti solo dalla legge." Non è più obbligatorio l'uso delle mascherine sul lavoro, fatta eccezione per l'assistenza sanitaria e i trasporti.

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1 €/mese per 3 mesi, poi sblocca € 2,99 al mese per 3 mesi

Sblocca l'accesso illimitato a tutti i contenuti del sito