Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Credit Suisse, Giorgetti: «Sorpresi dalla priorità agli azionisti»

ServizioServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùFinanza

«Siamo in costante contatto con le autorità di regolazione e soprattutto per il sistema bancario italiano siamo tranquilli», ha affermato il ministro dell’Economia italiano

20 marzo 2023

Ubs acquisisce Credit Suisse col sostegno del governo svizzero

«Siamo sorpresi tra l’ordine di priorità di garanzie tra azionisti e obbligazionisti però le autorità europee mi sembra abbiano ribadito l’ordine delle priorità». Così il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, in seguito all’azione di salvataggio di Credit Suisse da parte di Ubs.

«Noi siamo in costante contatto con le autorità di regolazione. Soprattutto per il sistema bancario italiano siamo tranquilli» e per questo «riteniamo che le ripercussioni per il sistema bancario italiano siano sostanzialmente insignificanti», ha dichiarato Giorgetti. «Mi sembra - aggiunge - che adesso i mercati si siano un attimino calmati. Credo che la situazione in Europa sia sotto controllo».

Il rialzo dei tassi d’interesse della Bce, secondo il ministro, «va calibrato con molta attenzione perché aumentare i tassi è utile per domare l’inflazione ma può causare qualche problema alla stabilità finanziaria». E sul dossier Mps, sull'eventuale conferma dell'amministratore delegato, Luigi Lovaglio, Giorgetti dice di non esserne ancora occupato, «ma vedo che se ne occupano altri».

Sul tema degli ultimi giorni è intervenuto anche il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, secondo il quale «il sistema bancario europeo e italiano sta dimostrando di essere forte». «È ovvio però che l’innalzamento dei tassi ci preoccupa perché l’industria italiana deve fare investimenti importanti per agganciare le transizioni e ovviamente una stretta sul credito ci preoccupa».