Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

L'investigatore Marmolada fa crollare un pezzo di ghiaccio: "Genocidio inimmaginabile travolge due gruppi di alpinisti"

Le vittime temporanee del crollo del gigante Serak in Marmolada sono 6 morti, 9 feriti e alcuni dispersi. Aumentano.Lo ha annunciato all'ANSA Giampaolo Bottachin, assessore all'Area Protetta dei Cittadini del Veneto. "La situazione si sta evolvendo - dice - e ora è difficile dire con certezza cosa sia successo." "Sono sempre informato - conclude - il segretario alla Protezione civile, Fabrizio Crusio".

  La valanga della Marmolada è "un disastro inimmaginabile, un genocidio che rende difficile individuare l'identità delle vittime a causa dello smantellamento del cadavere. "Da il flusso di ghiaccio e pietre. E' quanto appreso dall'Ansa dagli inquirenti. Secondo quanto ricostruito finora, la valangaha spazzato via le due corde dei sei alpinisti. Si dice che la guida sia tra le vittime. I soccorritori ora sperano che la temperatura scenda di notte e che possano riprendere le ricerche domani mattina presto.

Secondo le prime informazioni del Soccorso alpino, il distacco sarebbe avvenuto nei pressi diPuntarokka,, lungo la via di salita della via normale per raggiungere la vetta. Sabato in Marmolada la temperatura massima ha raggiunto il record di circa 10 gradi Celsius. La Procura di Trento ha aperto un fascicolo sul crollo di Serak in vetta alla Marmolada. Ciò ha ucciso almeno sei alpinisti e ferito altri nove. Due di loro erano in gravi condizioni. La negligenza è attualmente un possibile reato contro uno sconosciuto. A occuparsi delle indagini c'è il pm Antonella Nazaro, insieme al pm Sandro Raimondi.

Un grande seraku di ghiaccio crolla in Marmolada, provocando vittime

Il Presidente della Regione Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti,è giunto a Canazei, dove si trova la base operativa. Lo riferisce la Regione Autonoma di Trento. I corpi delle vittime del crollo della Marmolada sono stati trasportati allo stadio del ghiaccio di Canazei, frazione della Valdifassa, a pochi chilometri dal passo Fedaia, da dove parte la funivia per la salita in vetta. .. Presso la pista di pattinaggio è stata attivata anche un'équipe di psicologi per aiutare i parenti delle vittime.

"Il Presidente del Consiglio Mario Draghi esprime profondo cordoglio alle vittime del terribile crollo della Marmolada.Il governo è vicino alle loro famiglie ea tutti i feriti. Il Presidente è costantemente informato sull'andamento della soccorsi a cura del Direttore della Protezione Civile Fabrizio Crcio, del Presidente Trento Maurizio Fugatti, del Soccorso alpino, dei Vigili del fuoco e degli Enti Locali. Apprezza il loro costante lavoro. Da fare". Lo informa Palazzo Chigi.

Il seraku di ghiaccio che si è sbriciolato dalla vetta della Marmolada ha travolto diversi gruppi di escursionisti che scalavano la vetta. Secondo la prima ricostruzione del soccorso alpino, il distacco è avvenuto dalla calotta sommitale del Ghiacciaio della Marmolada sotto Puntarokka, una valanga di neve, ghiaccio e rocce che ha travolto la solita via che gli alpinisti stavano arrampicando. Rimane in gioco la situazione della montagna , con l'Elicottero Soccorso Alpino Trento nel "Daisy Bell"(sistema montato su elicottero per trigger programmati) per evitare ulteriori innescamenti. Stiamo sviluppando l'area valanghe, ndr), e quindi evitare il più possibile il pericolo dell'operatore. Sul posto erano presenti elicotteri anche al Suem di Piebe di Cadore, Emergenza Dolomiti di Cortina, Trento, Protezione Civile del Veneto, Centro Servizi Aviazione, Belluno e Soccorso Alpino Trentino. Degli otto feriti attualmente convalescenti, due sono stati trasportati all'ospedale di Belluno. Uno fu il più grave di Treviso e cinque furono portati via torrente all'ospedale. Diciotto persone furono evacuate dalla vetta di Puntarokka e tutte le persone sottostanti furono riportate a. Attualmente, le auto parcheggiate sono in fase di controllo per tenere traccia del numero e del numero di auto ancora disperse. La Marmolada al momento non è aperta al pubblico.