Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Delvecchio e i suoi Essilks, un colosso da 64 miliardi di dollari

27 giugno 2022 | 18.10

Lettura: 2 minuti

alternate text
(fotogramma)

La chiamò amorevolmenteEssilux. Un po' del nome ufficialeEssilorluxottica, luile sue creature,statue colossali industrialiche mostrano i frutti del lavoro, dell'innovazione, dell'intuizione imprenditoriale ed economica, risaie. L'azienda è la più grande eredità dell'imprenditoreLeonardo Del Vecchio, morto questa mattina a Milano all'età di 87 anni. Con un capitale di € 64,72 miliardie un fatturato di € 21,5 miliardi nel 2021, il gruppo è un gigante nel settoredell'occhialeriae una delle più grandi aziende al mondo. .. Europa. La società è quotata alla Borsa di Parigi e fa parte del principale indice Cac 40, che comprende 40 società che scambiano il più grande capitale nei centri finanziari della capitale francese e Eurostocks 50. zona euro. Essilorluxottica, venduta in più di 150 paesi, ha più di180.000 dipendentiepiù di 11.000 brevetti.

Del Vecchio ha fondatoLuxotticaad Agordo, in provincia di Belluno, nel 1961. Le aziende che inizialmente producevano occhiali per conto terzi hanno iniziato poco dopo averli realizzati internamente. In pochi anni ha ampliato il proprio stabilimento di produzione e avviato una serie di importanti acquisizioni negli anni '90, tra cui Ray-Ban, Sunglass Hut International, Opsum, Oakley, Glupotechnol, Alan Mikli International e la piattaforma Glasses.com. Nel 2014 abbiamo annunciato un accordo con Google. Lo shopping continua, ma all'inizio del 2017 è stata annunciata una fusione che potrebbe cambiare il profilo del gruppo. Si tratta di unafusione con la francese Essilor, un gigante attivo nella divisione lenti. Delvecchio si fonde da anni perché la considerava l'uscita naturale per Luxottica.

Del nuovo gruppo, la seconda più grande fusione transfrontaliera in Europa all'epocaLa holding di Delvecchio, Delvecchio, ha un azionista del 32% e imprenditori nel 2020. La fine dell'anno . Dopo alcune tensioni sulla governance tra italiani e francesi, la divergenza si è risolta. Tuttavia, con la morte del carismatico fondatore di Luxottica, la frattura potrebbe riapparire in futuro. Vedi anche

tag