Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Diario del Sindaco: Giovanna Casadio introduce il suo saggio sulla rivista Agostiniani Libri

BARI-lunedì 4 luglio, ore 20, Agostiniani Libri, Rassegna letteraria Agosto inserita nel Lecce inscena Summer Program a Lecce Città presso il Complesso di Tinian, ospite Giovanna Casadio, giornalista della Repubblica, autrice del saggio "Diario del sindaco-Città della pandemia", edito da Treccani nella prefazione al presidente Ansi Antonio Decaro.

Con l'autore parlano il direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia Rosario Tornesello e il sindaco di Lecce Carlo Salvemini.

«Da quando è iniziata, riavvolgendo il filo e fotografando ciò che è accaduto sul fronte sconosciuto della pandemia, è stata la città, la comunità e le persone a guidarla.

Beppe Sala trasmette uno stato d'animo di sorpresa e disperazione alla chat del sindaco. La notte del 9 marzo 2020 la chat ribolleva da ore alla vigilia della conferenza stampa in cui il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato il lockdown. «Ma calmati. È la catena di comandi che conta. In guerra è così: c'è un generale, un capitano e un semplice soldato», esorta Dario Nardera a concentrarsi sul da farsi. «E ora siamo soldati» , taglia corto Antonio Decaro. "Siamo in una buca. Attrezziamoci", dice Matteo Rich. Ad ascoltare non solo i sindaci di Milano, Firenze, Bali e Pesaro, ma in poche ore è l'intera rete dei primi cittadini dei 7.904 comuni d'Italia. Quando è iniziato, è così che è iniziato. Solo il sindaco può parlare dietro le quinte di quello che è successo città dopo città. Come l'ha portata l'Italia è descritto in questo straordinario diario di bordo. Da lì diventa chiaro, soprattutto, che c'è anche un modo per “curare” la politica.

Giovanna Casadio è nata a Trapani. Vive a Roma ed è da molti anni cronista parlamentare e politico de "la Repubblica". Ha pubblicato Quelcheè di Cesare (Rosy Bindi, Laterza, 2010), Obbligo per la libertà. Dialogo con Emma Bonino (Laterza, 2012), non inseguire il mondo. Rabbia, coraggio, speranza e altro sentimento politico (Michela Marzano, Utet, 2015), dove stiamo guardando è la nostra figura (Edt, 2018).

Questi sono altri appuntamenti per la settimana di AgostinianiLibri.

Alle 20 di martedì 5 luglio Valeria Parrella parla con Elisabetta Liguori del suo romanzo "La fortuna" (Feltrinelli). Fabio Fabrizio;

mercoledì 6 luglio non l'ho interrotto. Sempre alle 20 in corridoio, un inviato di Avvenire Nello Scavo pubblicherà un apposito diario di guerra, "Kiev" (Garzanti). Nel conflitto in Ucraina. Paola Ancora parla con l'autore.

Giovedì 7 luglio, alle 18:30, nello spazio antistante la Biblioteca TuttiBene, vedrai un libro con l'illustrazione "Zefirina, dove sei?" (Pelledoca) di Chiara Lorenzoni. Con l'autrice Alessandra di Mattia.

Venerdì 8 luglio, alle 20, in corridoio, l'ex ministro della Giustizia Claudio Martelli racconta il suo saggio "Vita e persecuzione di Giovanni Falcone" (La nave di Teseo), a 30 anni dalla strage. .. Con di Capaci, Gianfranco Lattante e Matilde Montinaro.

Tutti i dettagli e le informazioni sulle recensioni e sui programmi estivi sono disponibili sul nostro sito Webwww.lecceinscena.it.