Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Elezioni politiche 2022, brianzoli alle urne: come si vota

Oggi i brianzoli, e non solo, sono chiamati alle urne per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della RepubblicaLa votazione nella sola giornata di domenica 25 settembre, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

A seguito della modifica introdotta all’ art. 58 della Costituzione, a partire dalle prossime elezioni politiche, gli elettori che alla data del 25 settembre avranno raggiunto la maggiore età potranno votare anche per l’elezione del Senato della Repubblica.

Due le tipologie di candidature: gli uninominali (candidati singoli espressi dalle coalizioni) e i plurinominali, ovvero i listini dei singoli partiti i cui candidati vengono eletti in base al risultato del partito stesso. In Brianza funziona così: 3 uninominali tra Camera e Senato e due listini, il Lombardia 1 del Senato che include i territori di Varese, Como, Lecco, Sondrio, Monza e Brianza e il listino della Camera (cosiddetto P02) che include la provincia di Monza e un’area della Città metropolitana di Milano. Ecco i candidati del territorio brianzolo.

COME E QUANDO SI VOTA

Ai 46.127.514 elettori in Italia che domenica 25 settembre si recheranno alle urne per l’elezione dei componenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica saranno consegnate due schede: una rosa per la Camera, una gialla per il Senato. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23.

elezioni politiche 2022 fac simile scheda camera monza e brianza
elezioni politiche 2022 fac simile scheda senato monza e brianza

I modelli delle due schede sono identici. Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate. Accanto al contrassegno delle singole liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.

Il voto si esprime tracciando un segno nello spazio contenente il contrassegno della lista prescelta e, in tale caso, è espresso sia per lista che per il candidato uninominale a essa collegato. Se è tracciato un segno sul nome del candidato uninominale il voto è espresso anche per la lista a esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio.

Non è previsto il voto disgiunto.

L’elettore che si rende conto di aver sbagliato nel votare può chiedere al presidente del seggio di sostituire la scheda, potendo esprimere nuovamente il proprio voto. A tal fine, il presidente gli consegnerà una nuova scheda, inserendo quella sostituita tra le schede deteriorate.

Massima attenzione a non sovrapporre le schede una sull’altra al momento dell’espressione del voto, per evitare che il segno di voto tracciato su una scheda sia visibile anche su quella sottostante.

Trasporto gratuito ai seggi

A Monza, per agevolare il voto degli elettori in difficoltà motorie, vengono organizzati due servizi gratuiti prenotabili dal 12 settembre telefonando all’Ufficio Elettorale ai numeri 039 2372292 – 039 2372295 – 039 2372508: per gli anziani un servizio con autista; per chi ha gravi difficoltà di deambulazione, un servizio con automezzo appositamente attrezzato.

Entrambi i servizi saranno in funzione domenica 25 settembre dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.00 alle 18.00.

PROTOCOLLO SANITARIO E TAGLIANDO ANTIFRODE

Con nota n. 144446 del 31 agosto 2022 il Ministero della Salute ha confermato le prescrizioni contenute nel “Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022″, sottoscritto in data 10 e 11 maggio 2022 dal Ministero dell’Interno e dal Ministero della Salute.
Il successivo Addendum dell’8 giugno 2022 precisa che ” con riferimento alle operazioni di voto e ferme restando le misure ivi previste per la prevenzione del rischio d’infezione da SARS-COV-2, in considerazione del mutato quadro epidemiologico rispetto alla data di adozione del Protocollo stesso, per l’accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto, l’uso della mascherina chirurgica è fortemente raccomandato“.

E’ importante, inoltre, evidenziare che per le elezioni politiche resta fermo quanto previsto dall’art. 31 sesto comma DPR 30 marzo 1957 n. 361:
Le schede elettorali per le elezioni politiche sono dotate di un’appendice cartacea munita di un “tagliando antifrode” con un codice progressivo alfanumerico generato in serie; dopo che l’elettore ha votato ed ha restituito la scheda al presidente del seggio debitamente piegata, tale appendice con il tagliando è staccata dalla scheda e conservata dai componenti dei seggi elettorali, che controllano se il numero del tagliando sia lo stesso di quello annotato prima della consegna della scheda medesima all’elettore; solo dopo tale controllo il presidente del seggio inserisce la scheda stessa nell’urna (art. 31, comma 6, e art. 58 del D.P.R. n. 361/1957, come sostituito dall’art. 1, commi 18 e 19, della legge n. 165/2017). Pertanto l’elettore in tali consultazioni dovrà, quindi, consegnare le schede votate al presidente e non potrà inserirle personalmente nelle urne.