Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Empoli: rapina in casa, salvi nonni e nipotina

Ore 18.30 del 24 novembre 2014: un uomo è a terra con due colpi di pistola alla schiena

EMPOLI – Sono sani e salvi, nonni e nipotina dopo la rapina in casa, ieri 30 gennaio 2023, a Santa Maria, nel comune di Empoli. Tre malviventi, travisati e con guanti, disarmati, hanno fatto ingresso nell’abitazione di due coniugi di 77 e 74 anni, che erano in casa insieme alla loro nipotina di 7 anni. Dopo essersi fatti aprire la cassaforte, si sono fatti consegnare un Rolex, alcuni anelli e la somma in contanti di circa 150 euro, per poi fuggire a piedi. Nessuno ha riportato lesioni. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.

Nel mese di gennaio è la terza rapina in abitazione nel Fiorentino, nella stessa area, ai danni di anziani. Il 18 gennaio scorso era stata presa di mira una villetta a Fucecchio, dove vive una coppia di coniugi settantenni: ad agire due malviventi a volto coperto, armati di coltello, riusciti a fuggire dopo aver preso dalle casseforti soldi in contanti e due pistole.

Il 23 gennaio rapinato in casa a Montespertoli un uomo di 88 anni: secondo quanto spiegato all’epoca l’anziano avrebbe sorpreso tre persone travisate mentre tagliavano la cassaforte con un flessibile. L’uomo sarebbe stato allora spintonato, gli sarebbe stato spruzzato dello spray sul volto, rotto il telefono e poi sarebbe stato bloccato da uno dei malvienti sul letto. Dopo aver preso monili in oro i tre rapinatori sarebbero scappati a piedi nelle campagne. 

I poliziotti del commissariato Garibaldi Venezia hanno sentito i testimoni e analizzato le telecamere a circuito chiuso della zona. Le stesse hanno rivelato il volto del rapinatore con chiarezza. La svolta si è avuta il giorno successivo,il 27 gennaio scorso, quando gli agenti di una volante del commissariato, all’interno della galleria commerciale sottostante piazza Gae Aulenti, hanno individuato due giovani egiziani, di cui uno compatibile con le descrizioni del rapinatore ricercato e lo hanno accompagnato in questura per accertamenti. Una volta avuta la certezza circa la perfetta corrispondenza con l’autore della rapina, gli uomini del commissariato Garibaldi Venezia hanno avviato tutte le attività necessarie per procedere al fermo di polizia giudiziaria nei suoi confronti.

Coordinati dalla Procura della Repubblica, i poliziotti hanno pertanto riascoltato i testimoni e redatto gli album fotografici, recandosi infine presso il domicilio del 29enne accoltellato, per ricevere la sua deposizione, in quanto non poteva muoversi, a causa di una profonda ferita riportata al tallone. Al termine degli atti, il presunto autore della rapina è stato associato presso il carcere di San Vittore in attesa dell’udienza di convalida.

2

carabinieri di empoli, rapina in casa a empoli