Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

In 7 barche nella finale del Campionato Europeo Monaco, Italia. Abagnale: 'Voglio fare bene'

Presidente della Federazione: "Abbiamo una squadra esperta, una squadra molto sperimentale e alcuni giovani giocatori, ma è una squadra nazionale aggressiva."

di Alberto Zanello,

Le avventure italiane di canottaggio in pista aiCampionati Europei interdisciplinari di Monaco 2022 iniziano alle. Al termine della prima giornata di gare, laNazionale Nautica Italianaera presente in Germania con 60 concorrenti,uomini (34) e donne (26), già realizzati alla finale cone 7 specialità. Oltre ai 4 finalisti diretti (8 uomini, 4 PR3 Mix, 2 uomini e 4 coppie leggere), ci sono anche due pesi leggeri doppi che hanno vinto medaglie a Tokyo 2020. Bronzo maschile di Federica Cesarini e Valentina Rodini, Stefano Oppo e Pietro Willi Luta, singolo maschile PR1 di Giacomo Perini. Tutte e tre le barche azzurre vincono le manche e avanzano alla finale: Cesarini e Rodini affrontano gli eterni rivali Francia, Oppo e Luta in Portogallo e Perini davanti alla Gran Bretagna. , vince il doppio leggero femminile e quello maschile doppio leggero. Il singolo PR1 ha segnato il miglior tempo in qualifica.

Il presidente federale Giuseppe Abagnale è ancora in stasi. "Abbiamo una squadra più esperta e una squadra molto sperimentale, affiancata da alcuni giovani. Sicuramente lei è nella squadra nazionale di Allenbante ed è desiderosa di fare bene." - Sottolineo ha dato un discorso di lunedì sera a Casa Italia, poche ore prima dell'inizio della competizione nelle acque di Feldmoching, sede dei Giochi Olimpici del 1972.- Non sulle medaglie, ma su Sicuramente andiamo bene in termini di valutazione complessiva della squadra soprattutto .Abbiamo un eccellente gruppo di giovani e questa esperienza li aiuterà a crescere a livello internazionale. } Quindi ci sono buoni segnali che escono dalle acque tedescheconsiderando la finale del fine settimana. "Nonostante i venti contrari, lo stadio mi ha permesso di esprimermi al meglio. C'è stata una sensazione positiva in uscita dalla gara, perché ho potuto concentrarmi su tutto ciò per cui mi ero allenato al meeting di Piediluco. - ha sottolineato Perini - in finale siamo riusciti solo a scavalcare il primo posto, abbiamo subito cercato di recuperare il secondo posto, andremo avanti fino alla fine, ora siamo concentrati sulla finale di sabato e daremo il massimo. molto meglio che all'Università di Lucerna, soprattutto a Sabaudia. Francia e Inghilterra, e in generale, poiché queste gare sono imprevedibili, dobbiamo lottare con tutto l'equipaggio". Vediamo quali saranno le finali sappiamo... ma siamo felici", ha aggiunto Cesarini, insieme a Rodini per formare due pesi leggeri. “E' stata una buona prestazione, soprattutto nonostante le raffiche al via, con la testa sulla barca e facendo dei bei colpi in acqua - ha spiegato il partner - avere una pala forte ci aiuta, soprattutto dopo una stagione invernale non appagante. parere è importante mantenere questo fattore. Vedremo in finale".

Anche due doppie coppie leggere da uomosono felicissime. “Questo è un bacino molto diverso da Sabaudia, dove abbiamo completato i nostri preparativi. Ha funzionato bene prima dell'Europeo, ma qui i venti contrari hanno avuto un impatto enorme sulla gara - ha detto Oppo - che sapevamo sarebbe stata dura caldo perché Mo cercava di passare, ma siamo stati lucidi e ben gestiti per tutto il percorso. Portogallo e Norvegia non sono stati facili per noi, ma sapevamo che avremmo vinto. "E' stata una gara difficile da gestire a causa del vento condizioni e le continue raffiche di vento per Luta, ma conoscevo il campo e ho cercato di adattarmi il più possibile. Ora stiamo aggiustando i dettagli. Giornata di recupero per il Mondiale 2018 e ci vediamo domenica in finale" .

© Copyright LaPresse - Riproduzione riservata