Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Fideuà: la paella di spaghetti che fa impazzire gli spagnoli

Non c'è cosa più sacra al mondo, per noi Italiani, dello spaghetto. Al dente, condito col pomodoro ('a pummarola, a voler essere precisi), e mai - mai e poi mai - spezzato. Eppure, c'è chi nel mondo non la pensa allo stesso modo. Gli Spagnoli, per esempio, nostri vicini di casa non tanto geograficamente quanto culturalmente, hanno osato prendere i nostri spaghetti, spezzarli e contaminarci il loro piatto più conosciuto al mondo, la paella. Succede nella comunità valenciana, e in particolare a Gandia, dove dentro alle grandi pentole nere in cui si fa tipicamente bruciacchiare il riso condito con pesce e/o carne, viene invece preparato un piatto gustosissimo, la Fideuà. 

Incredibilmente simile alla paella, la Fideuà è un piatto nato per la condivisione: da quella gigantesca pentola protagonista del tavolo tutti attingono con grandi cucchiaiate, solo che a riempirle non è il riso, ma sono gli spaghetti fatti a pezzetti di qualche centimetro di lunghezza

La ricetta, fosse anche una rivisitazione, ha una sua tradizione molto radicata: da quarantotto anni a questa parte si tiene infatti a Gandia il «Concurso Internacional de Fideuà», un evento che riunisce moltissimi cuochi valenziani (e anche qualche italiano, vista la dimestichezza con la materia prima) nel tentativo di preparare la miglior Fideuà del Paese

La ricetta 

Fideuà la paella di spaghetti che fa impazzire gli spagnoli

Per scoprire la vera ricetta della Fideuà valenciana abbiamo chiesto aiuto a Lola, la cuoca spagnola che segue rigorosamente la tradizione della sua terra per preparare i piatti di Ibericos, ristorante torinese in cui una delle specialità più curiose è proprio la Fideuà. Ecco quindi la sua ricetta. 

Ingredienti (per due persone): 

  • 250 gr di fideos del 2 (tipo spaghettoni spezzati)
  • 200 gr di calamari
  • 5 gamberi sgusciati per persona
  • 1 gamberone L1 (più grande) per persona
  • 3 gamberoni L3 (più piccoli) per persona
  • 1 cucchiaino di zafferano
  • 1 bicchiere di brodo di pesce
  • ½ peperone rosso
  • ½ peperone verde
  • Sal e olio (q.b.)

Procedimento: 

Mettere a scaldare sul fuoco una paellera (padella tipica per Paella e Fideuà). Una volta scaldata a fuoco medio aggiungere i fideos e tostarli senza farli bruciare. Quando hanno raggiunto il colore desiderato toglierli dal fuoco e conservarli in un recipiente. Realizzare il soffritto. Tagliare a pezzi piccoli i peperoni e nella stessa paellera che abbiamo usato precedentemente mettere a scaldare l’olio; quando caldo aggiungere i peperoni con un pizzico di sale e lasciare cuocere fino a che non siano morbidi.

Nel frattempo pulire i calamari e tagliarli a pezzi piccoli affinché si cuociano meglio. Aggiungere i calamari ai peperoni, cucinandoli per qualche minuto. Aggiungere a questo punto i fideos insieme ai gamberi. Fare cuocere aggiungendo man mano il brodo di pesce, facendo attenzione che la quantità di brodo utilizzata sia più o meno la stessa dei fideos (250 gr di fideos /250 ml di brodo).