Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Francesca Piccinini: «L'estate? È la stagione dello sport e si parte con la pallavolo»

«Le pallavoliste non finiscono mai. Non appena si ferma l'ultima passa del campionato subito si inizia con la nazionale». Lo dice scherzando Francesca Piccinini, ma non poi così tanto visto che martedì 30 maggio parte la Volleyball Nations League per l'Italia, una maratona di volley di due mesi con in campo tutte le migliori nazionali in giro per il mondo. La prima avversaria delle Azzurre è la Thailandia in Turchia alle 16, uno dei primi appuntamenti dell'estate dello sport tramesso su Sky.

Sono tre mesi con un mare di eventi e un canale dedicato, Sky Sport Summer, sul 201 dall'11 giugno: Sky Sport Summer. In programma 3 Nations League tra calcio (l’Italia di Roberto Mancini impegnata dal 14 al 18 giugno con Olanda, Croazia e Spagna) e volley per uomini e donne, 3 europei con basket (femminile dal 15 al 25 giugno), pallavolo ed equitazione, 5 mondiali tra nuoto, atletica leggera, scherma, basket e rugby. Oltre a tutti i GP di F1 e MotoGP, il tennis con Wimbledon, gli ATP Masters 1000 e tanti altri.

«Certamente una cosa positiva per tutto il movimento degli sport cosiddetti minori, uno spazio che ci siamo guadagnati anche con le vittorie» dice la ex pallavolista, «Quando la gente può vedere le partite poi si appassiona».

Vale per tutti gli sport. Restando sulla pallavolo, dopo i due mesi di Nations League ci sono gli Europei, in casa, prima le donne e poi gli uomini, dal 15 agosto al 3 settembre e dal 28 agosto al 16 settembre. «Io punterei su entrambe le nazionali: è vero che si gioca tanto, ma lo si è fatto da sempre e adesso ci sono molte più giocatrici di altro livello da far ruotare». Sono 30 le azzurre a disposizione del ct Mazzanti, fra queste anche Paola Egonu. «Non lo definirei neanche un ritorno: è normale che dopo tanti appuntamenti e partite ci sia un momento di debolezza e stanchezza. Paola ha sempre avuto voglia di vestire la maglia azzurra».

Francesca Piccinini, quando non commenta la pallavolo per Sky, la guarda comunque, a volte con qualche nostalgia per esempio le finali di Champions, e butta un'occhio al padel e al tennis che è su Sky con Wimbledon a luglio.

Gli altri appuntamenti:
Dal 29 agosto al 3 settembre, tutti all'Ippodromo Snai San Siro per i FEI Jumping European Championships 2023, i Campionati Europei di Salto Ostacoli, disciplina-gemma degli sport equestri.
Dal 14 al 30 luglio, a Fukuoka, in Giappone, per i Campionati Mondiali World Aquatics (Tuffi, Nuoto, Pallanuoto).
Dal 22 al 30 luglio i Campionati del Mondo Assoluti di Scherma Milano.
Dal 19 al 27 agosto i Campionati del mondo di atletica leggera, a Budapest
Dal 25 agosto al 10 settembre la FIBA Men’s Basketball World Cup, a Giacarta (Indonesia), Okinawa (Giappone) e Manila (Filippine)
Dall'8 settembre al 29 ottobre la Rugby World Cup in Francia.
Dal 29 settembre al 1 ottobre la Ryder Cup 2023 di golf.

Completano la sequenza di eventi le grandi Produzioni Originali di Sky Sport: una nuova puntata di Federico Buffa Talks con protagonista il campione olimpico della 4x100 Filippo Tortu e dal 5 giugno l'appuntamento con la squadra di Calciomericato - L'Originale. Qui tutti gli appuntamenti.