Gazprom (immagine di repertorio)

Il gas non arriva all’Eni da sabato 1 ottobre

La russa Gazprom ha comunicato all’ italiana Eni che non sarà in grado di fornire gas all’Italia dal 1 ottobre a causa dell’impossibilità di trasportare gas attraverso l’Austria, ovvero tramite il Trans Austria Gas Pipeline.

“Gazprom non sta più consegnando il gas ad Eni poiché, stando alle sue comunicazioni, non sarebbe in grado di ottemperare agli obblighi necessari per ottenere il servizio di dispacciamento di gas in Austria dove dovrebbe consegnarlo”. Lo comunica Eni in una nota.

“Ci risulta – spiegano da Eni – che l’Austria stia continuando a ricevere gas al punto di consegna al confine Slovacchia/Austria. Stiamo lavorando per verificare con Gazprom se sia possibile riattivare i flussi verso l’Italia”.

“Il trasporto di gas russo nell’ambito dei contratti di Gazprom Export attraverso l’Austria è stato sospeso a causa del rifiuto dell’operatore austriaco di confermare le sue domande. Il motivo è legato alle modifiche normative avvenute in Austria a fine settembre”. Gazprom sta lavorando per risolvere il problema insieme ai buyer italiani.” Lo si legge sul canale ufficiale di Gazprom su Telegram.