Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Gli effetti della menopausa sulla pelle: la skincare giusta per mantenere accesa la luce sul viso

Si verificano anche switch improvvisi nel tipo di pelle, come secchezza estrema, eruzioni cutanee e/o eczemi. Il calo dei livelli di estrogeni provoca l'ispessimento dello strato esterno della cute, diminuisce il turnover cellulare e il risultato è una pelle opaca e disidratata. In ogni caso, niente panico, perché introducendo nella beauty routine gli ingredienti giusti insieme a una dieta adeguata ed esercizio regolare, è possibile affrontare gli effetti della menopausa sulla pelle e sul benessere generale.

La skincare in menopausa

Ecco allora quali sono gli step da seguire : 

1.Passare a formule super nutrienti

Mai più senza un detergente in crema delicato privo di parabeni, da abbinare a una crema idratante con ingredienti come ceramidi, acidi grassi, squalene e acido ialuronico che aiutano a trattenere l'umidità.

2.Esfoliare

Il lento turnover cellulare altera la luce peggiorando l'aspetto della pelle. L'uso di uno scrub esfoliante non abrasivo con alfa-idrossiacidi come gli acidi glicolici una volta la settimana aiuterà a eliminare le cellule morte e illuminare la pelle.

3.Introdurre antiossidanti e non lesinare sulla protezione solare

La perdita di elastina e collagene aumentano significativamente nella fase della menopausa portando al rilassamento cutaneo. Per prevenire cedimenti e rughe sottili, sono essenziali creme solari e antiossidanti. La vitamina C e la Q 10 possono essere consumate per via orale e applicate localmente per riparare ai danni dei radicali liberi. Meglio anche optare per creme con retinoidi per aumentare il turnover cellulare.

4.Puntare su trattamenti dermo-estetici non invasivi 

Talvolta creme, sieri e trattamenti domiciliari possono non essere sufficienti a correggere rughe, colorito cutaneo spento o lassità cutanea. In tal caso entrano in gioco numerose procedure e tecniche che vanno dall’injectable skin care (filler, tossina botulinica, biorivitalizzanti) fino a trattamenti laser avanzati (per il ringiovanimento, ma anche epilatori). I trattamenti High-tech basati sul calore come la radiofrequenza aiutano a stimolare la sintesi del collagene. 

5. Prediligere cibi che supportano gli ormoni 

Essenziale è introdurre nella dieta alimenti amici della pelle come l'avocado e l'olio di cocco che contengono grassi sani e proteine ​​​​ricche di fibre per mantenere sana la barriera cutanea e ridurre lo stress ossidativo nell'organismo.

P.S. In Italia è nato da pochi mesi l movimento #Iosonoinmenopausa che ricalca le orme di quello nato in Inghilterra dalla giornalista Davina Mccall che, con la collaborazione di una ginecologa e con l’avvallo delle più eminenti società scientifiche inglesi oltre che a vari professionisti è riuscita a coinvolgere 1.5 milioni di donne per un’informazione libera da paure e pregiudizi che oggi costituiscono le maggiori barriere alla diffusione non solo delle terapie ormonali sostitutive ma al concetto di  prendersi cura di sé a 360 gradi per un nuovo progetto di vita con e senza ormoni. A fondarlo è Michela Taccola, con il sostegno «dietro le quinte» , del Segretario Nazionale della Società Italiana della Menopausa Marco Gambacciani, ginecologo noto sia in ambito nazionale che internazionale, e Cinzia Polo, ginecologa che da sempre si occupa di menopausa a 360°.

Insomma, preso nota? Nel frattempo nella gallery qualche suggerimento di shopping mirato per essere ancora più belle in menopausa. 

​Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare:

- Brad Pitt lancia un marchio di skincare, e non usa la parola anti-age: «Invecchiare è un concetto a cui non possiamo sottrarci»
Le migliori creme al retinolo (l'ingrediente star ringiovanisce la pelle)
- I migliori sieri alla vitamina C e 5 buoni motivi per usali adesso