Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Gli integratori fanno ingrassare? Ecco cosa c'è da sapere

Gli integratori fanno ingrassare? Nel momento in cui si decide di cominciare ad assumere un’integrazione alimentare, questo è uno dei dubbi che possono sorgere.

Abbiamo allora cercato di fornire una risposta e delle indicazioni utili con l’aiuto della dottoressa Emanuela Russo, dietista presso INCO (Istituto Nazionale per la Cura dell’Obesità) all’IRCCS Policlinico San Donato e presso il Marathon Center di Palazzo della Salute-Wellness Clinic.

Integratori alimentari: di cosa si tratta

Secondo la definizione del Ministero della Salute, gli integratori sono “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale”.

Capsule, compresse, bustine o flaconcini: gli integratori possono presentarsi in forme diverse ma la funzione che assolvono è dunque la stessa, ovvero quella di contribuire al benessere dell’organismo attraverso l’apporto di nutrienti o altre sostanze fondamentali per la salute. Tutto questo, ovviamente, solo se assunti correttamente.

Come vanno assunti gli integratori

Secondo le linee guida riportate dall’Istituto Superiore di Sanità, gli integratori alimentari sono formulati per essere utilizzati in alcune particolari situazioni, come nel caso in cui si riscontri la carenza di una sostanza nutritiva o nel caso in cui il fabbisogno per l’organismo di un determinato nutriente sia aumentato.

Gli esperti infatti raccomandano sempre un uso consapevole degli integratori che non devono mai essere considerati come sostituti di una dieta varia ed equilibrata né di uno stile di vita sano e che dovrebbero essere assunti con il parere del proprio medico, soprattutto nel caso in cui si assumano farmaci che potrebbero interferire o nel caso in cui si decida di prendere più integratori insieme.

Un’altra regola importante, spesso sottolineata dagli specialisti, è quella di non assumere integratori alimentari per periodi prolungati, né in dosi superiori a quelle consigliate in etichetta e di prestare sempre attenzione in caso di eventuali effetti indesiderati.

E nel caso delle diete ipocaloriche?

Il dubbio che gli integratori possano fare ingrassare aumentando l’apporto calorico è comune ma non del tutto fondato: tanto è vero che spesso gli integratori vengono consigliati proprio per supplire alla mancanza di determinati nutrienti nel caso in cui si segua una dieta troppo restrittiva.

Nello specifico, gli integratori a base di vitamine e minerali, quando privi di additivi ed altre sostanze, non presentano apporto calorico e non sono quindi da ritenersi “pericolosi” per l’aumento di peso.