Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha elogiato il nuovo pacchetto di difesa ricevuto dagli Stati Uniti americano definendolo "storico". Lo riporta il Kiev Independent. Zelensky ha dichiarato che il nuovo pacchetto includerà "artiglieria, missili per Himars, missili per la difesa aerea, sistemi di difesa aerea aggiuntivi, veicoli tattici" e altro ancora. "Si tratta di una decisione storica da parte dell'America di produrre congiuntamente armi e sistemi di difesa, compresa la difesa aerea. Questo è qualcosa che fino a poco tempo fa era una fantasia. Ma diventerà una realtà. Lo renderemo realtà", ha affermato nel suo discorso serale.
Kiev: “L’attacco russo su Odessa è stato massiccio”
L'attacco sferrato nella notte dalle forze russe contro la città portuale ucraina di Odessa, nel sud del Paese, è stato "massiccio" ed è avvenuto con "mezzi combinati": lo ha dichiarato su Telegram la portavoce delle Forze di difesa del Sud, Natalia Gumenyuk. La Russia apparentemente "sta cercando di testare la densità della difesa aerea" ucraina, ha commentato la portavoce. "Capiscono che le infrastrutture portuali sono una priorità per la nostra regione e che sono protette in modo affidabile - ha aggiunto -. Tuttavia, questo è il motivo per cui l'attacco avvenuto stasera è stato massiccio e con mezzi combinati". Come ha annunciato l'esercito di Kiev questa mattina, i russi hanno lanciato su Odessa 19 droni Shahed di fabbricazione iraniana, due missili supersonici Onyx e 12 missili Kalibr. Tutti i droni e gli 11 missili Kalibr sono stati abbattuti dalle difese aeree.
Nell'attacco una donna è rimasta ferita (non un uomo come riportato in precedenza) e sono stati segnalati danni "significativi". I missili Onyx hanno colpito i granai del porto. Inoltre, è scoppiato un incendio in un hotel del porto chiuso da diversi anni e un magazzino e un'abitazione nel quartiere hanno subito danni. Detriti di droni abbattuti hanno danneggiato l'edificio di un'impresa e un'abitazione alla periferia di Odessa.
Ue: “La posizione della Cina sulla guerra in Ucraina pesa sulla sua immagine”
Il rifiuto di Pechino di condannare l'invasione russa in Ucraina "danneggia l'immagine" della Cina e "c'è un rischio in termini di reputazione". Il commissario europeo al Commercio Valdis Dombrovskis, parlando agli studenti della Tsinghua University di Pechino, ha osservato che si tratta di un atteggiamento che "nuoce all'immagine del Paese, non solo nei confronti dei consumatori europei, ma anche nei confronti delle imprese". Dombrovskis, impegnato in una visita di cinque giorni in Cina, presiederà oggi, con il vicepremier cinese He Lifeng, il decimo Dialogo bilaterale di alto livello economico e sul commercio.
Nuovo attacco russo su Odessa
La Russia ha portato un nuovo attacco all'Ucraina nella regione di Odessa con 19 droni e 14 missili, provocando danni a una infrastruttura portuale. Una donna è rimasta ferita. Lo riferisce il governatore locale Oleg Kiper su Telegram. Secondo l'esercito ucraino l'attacco è stato condotto con 19 droni Shahed di fabbricazione iraniana, due missili supersonici Onyx e 12 missili Kalibr. La totalità dei droni e 11 Kalibr sono stati abbattuti dalle difese aeree, ma danni importanti sono stati arrecati alla stazione balneare di Odessa, con un incendio divampato in una struttura alberghiera che è stato rapidamente domato. Due missili Kalibr degli 11 distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Mykolaiv e Kirovograd, mentre gli Onyx hanno colpito alcuni granai senza fare vittime.
Dombrovskis, posizione Cina danneggia la sua immagine
La posizione assunta dalla Cina sulla guerra in Ucraina sta danneggiando l'immagine del Paese: lo afferma il commissario europeo per il Commercio, Valdis Dombrovskis, secondo cui il rifiuto di condannare l'invasione russa espone Pechino a "un rischio reputazionale, non solo presso i consumatori europei, ma anche per gli affari". "L'integrità territoriale è sempre stata un principio chiave per la Cina nella diplomazia internazionale. La guerra della Russia è una violazione eclatante di questo principio", ha detto il commissario europeo. "La Cina invoca sempre per ogni Paese la libertà di scegliere il suo proprio percorso di sviluppo, per cui è molto difficile per noi comprendere la sua posizione nella guerra della Russia contro l'Ucraina, poichè infrange i principi fondamentali della Cina".
Kiev, bombardamento russo nell'oblast di Sumy
Le forze russe hanno bombardato sei comunità nell'oblast di Sumy, nell'area al confine nord con la Russia. Lo riporta il Kyiv Independent citando un messaggio dell'amministrazione militare locale. Secondo quanto riferito, sono stati esplosi almeno 80 colpi di vari tipi di armi.
Allarme aereo su vasta scala nel Paese
Un allarme aereo su vasta scala è stato lanciato in gran parte dell'Ucraina. E' quanto riferiscono i media ucraini. Il pericolo riguarda quasi tutto il Paese e segnala il rischio di missili in arrivo dalla Russia.