Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Attacchi su Odessa e Mykolaiv. L'Onu: "grave crisi umanitaria dopo la rottura della diga. 700.000 senz'acqua potabile"

La controffensiva ucraina prosegue, ma è frenata da milioni di mine russe. Continuano anche i raid sulle popolazioni delle zone alluvionate dal crollo della diga sul Dnepr. E l'intelligence ucraina rende nota un'intercettazione da cui emerge che a far saltare l'impianto sono stati i russi.

Mosca: "Bombe di Kiev sugli sfollati, morta una donna"

Mosca ha accusato le forze ucraine di aver bombardato alloggi per gli sfollati scappati dalle zone allagate nella regione di Kherson e di aver ucciso una donna. Secondo il governatore ad interim della regione, Volodymyr Saldo, l'attacco - probabilmente con missili britannici Storm Shadow - è avvenuto intorno alle 5 della mattina contro "centri di alloggio temporanei nella zona di Arabat Spit". "I feroci bombardamenti da parte del regime criminale di Kiev contro il porto di Zhelezny sono continuati fin dalla notte. Il Positive Hotel è stato distrutto", ha aggiunto.

Onu: "Crisi umanitaria in Ucraina peggiora dopo la rottura della diga. 700.000 persone senz'acqua potabile"

La crisi umanitaria dell'Ucraina è "enormemente peggiore" dopo la rottura della diga di Kakhovka: lo ha detto il capo degli Affari Umanitari dell'Onu, Martin Griffiths, come riporta il Guardian.  L'Ucraina, ha sottolineato l'alto funzionario, si trova ad affrontare una situazione umanitaria "enormemente peggiore" rispetto al passato dopo il crollo della diga. Griffiths ha commentato che 700.000 persone hanno bisogno di acqua potabile e che l'inondazione dei terreni agricoli in uno dei più importanti 'granai' del mondo causerà una "cascata di problemi", tra cui la riduzione delle esportazioni di cereali, l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari a livello globale e la riduzione della disponibilità di cibo per milioni di persone più bisognose.

(ansa)

Kiev: russi attaccano Kherson durante l'evacuazione, feriti

"Durante le operazioni di evacuazione, le truppe russe hanno sparato di nuovo contro il centro regionale" di Kherson, "di conseguenza, tre persone sono rimaste ferite, tra cui una ragazza minorenne". Lo scrive su Telegram l'ufficio del procuratore generale della regione di Kherson, riferendosi a un bombardamento di venerdì pomeriggio. "Infrastrutture civili sono state danneggiate. I pubblici ministeri, insieme agli investigatori della polizia, continuano ad adottare tutte le misure necessarie per documentare i crimini di guerra dell'esercito russo", prosegue.

Tass: distrutti due missili balistici lanciati sulla Crimea

Le forze di difesa aerea russe dislocate in Crimea hanno distrutto due missili balistici lanciati dal territorio ucraino. Lo riferisce l'agenzia Tass, precisando che si trattava di missili tattici Grom-2 Otrk. Non risultano esserci né morti né feriti.

A Odessa tre morti e dieci feriti

È di tre morti e dieci feriti il bilancio dell'attacco aereo notturno condotto dalle forze russe su Odessa, nel sud dell'Ucraina. Lo ha riferito il comando meridionale dell'esercito di Kiev. L'attacco è stato condotto con droni Shahed-131/136 di fabbricazione iraniana che sono stati distrutti dalla contraerea. Alcuni detriti sono però finiti su un palazzo provocando un incendio e gravi danni ad alcuni appartamenti, tra cui quelli delle vittime.

Il primo tank Leopard 2 distrutto dai russi

Allarme aereo a Kiev

Un allarme per un imminente attacco aereo è scattato poco dopo le 2.30 a Kiev. Tutti i cittadini sono stati invitati a raggiungere i rifugi più vicini. Al momento non si hanno notizie di esplosioni e la contraerea non è entrata in azione.

A Odessa uccisi due civili

Nell'attacco su Odessa sono stati uccisi due civili, un uomo di 44 anni e la moglie quarantenne che abitavano in un condominio colpito da un drone.

Attacco russo con droni a Odessa e Mykolaiv

Un attacco russo con droni è avvenuto nella tarda serata di venerdì negli oblast di Odessa e Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Secondo quanto riferito dal comando meridionale delle forze armate dell'Ucraina, sono stati utilizzati droni d'attacco del tipo Shahed-136/131 ed è stata attivata la contraerea.