Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Kiev: “Droni iraniani realizzati con componenti europei. La Wagner è tornata a Bakhmut”

Notizie sui velivoli senza pilota iraniani usati da Mosca sono contenute in un documento top secret inviato dall’Ucraina ai governi del G7 ad agosto: i mezzi – stando alle informazioni ucraine – contengono componenti provenienti dall’Europa. Kiev chiede che vengano distrutti con missili a lungo raggio siti di produzione in Russia, Iran e Siria. Il presidente Zelensky che ha appena nominato come suo consigliere freelance l'ex calciatore e allenatore Andrij Shevchenko, ha chiesto maggiori pressioni sull’industria militare russa. “Possiamo vedere chiaramente quali aree di pressione sulla Russia dovrebbero essere rafforzate affinché le possibilità terroristiche non aumentino. Le sanzioni non bastano. Ci sarà di più. Ci saranno anche altre azioni nostre", ha dichiarato.

I soldati ucraini a Cnn: “La Wagner è tornata a Bakhmut”

I mercenari russi del gruppo Wagner sono di nuovo a Bakhmut, città dell'Ucraina orientale che hanno conquistato dopo feroci attacchi durati mesi lo scorso inverno. Lo riferisce la Cnn che ha raccolto le informazioni da piloti di droni ucraini che stanno combattendo intorno alla città-simbolo della guerra: "Sì, anche Wagner è qui (a Bakhmut), sono tornati, hanno cambiato rapidamente i loro comandanti e sono tornati qui". I militari ucraini hanno dichiarato all'emittente Usa che la presenza della milizia del defunto Evgenij Prigozhin, serve in parte a compensare la carenza di soldati russi".

La Federcalcio ucraina condanna la decisione Uefa di riammettere le squadre russe Under 17

La Federcalcio ucraina (Uaf) "condanna fermamente la decisione della Uefa di riammettere le squadre Under 17 della Federazione Russa alle competizioni internazionali". E' quanto si legge in una nota. "La Uaf insiste nel preservare le precedenti decisioni della Uefa e della Fifa riguardanti la prevenzione di tutte le squadre russe dalla partecipazione alle competizioni internazionali sotto gli auspici di queste organizzazioni" e "conferma che non prenderà parte ad alcuna competizione con la partecipazione di squadre russe". La Federcalcio di Kiev "invita le altre federazioni affiliate alla Uefa a boicottare possibili partite con la partecipazione di squadre della Federazione Russa, previa loro ammissione". "Siamo convinti - prosegue la Uaf - che l'adozione di decisioni simili riguardo al ritorno graduale delle squadre della Federazione Russa alla partecipazione alle competizioni nel mezzo delle ostilità condotte dalla Federazione Russa contro l'Ucraina sia infondata e tale da tollerare la politica aggressiva della Russia". In conclusione la Federcalcio ucraina invita "fortemente la Uefa a rivedere questa decisione e a lasciare in vigore la precedente decisione sulla completa esclusione di qualsiasi squadra della Federazione Russa dalla partecipazione alle competizioni internazionali".

Zakharova: Kiev userà i missili Atacms a scopo terroristico

Kiev utilizzerà i missili americani Atacms "per scopi terroristici" e attaccare le infrastrutture civili delle città del Donbass e della Crimea. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, durante un briefing con la stampa. "Per quanto riguarda la fornitura di missili a lungo raggio al regime di Kiev, va inteso che questo tipo di armi saranno utilizzate dal regime criminale di Kiev principalmente a fini terroristici per attaccare strutture sociali e aree residenziali delle città del Donbass e della Crimea", ha dichiarato Zakharova, commentando l'annunciato trasferimento di missili Atacms all'Ucraina.

Sokolov, la flotta del Mar Nero assolve ai suoi compiti

"La flotta del Mar Nero assolve con sicurezza i compiti assegnati". Dopo che ieri Mosca ha diffuso un video in cui lo mostrava in vita, oggi l'ammiraglio Viktor Sokolov, comandante della flotta russa del Mar Nero, dato per morto da Kiev nell'attacco al quartier generale della flotta a Sebastopoli, assicura, nel corso di una trasmissione televisiva su Zvezda, riportata da Tass, l'operatività della flotta.
"La flotta del Mar Nero sta svolgendo con fiducia e con successo i compiti che le sono stati assegnati dal comando. Le forze di superficie, le forze sottomarine, l'aviazione navale e le truppe di prima linea", ha detto Sokolov.

Mosca, attacco a Sebastopoli di Kiev coordinato con Usa-Gb

Secondo Mosca, l'attacco ucraino a Sebastopoli il 22 settembre è stato condotto in stretto coordinamento con gli Usa e il Regno Unito. Lo riporta la Tass.

Kiev, 277mila russi uccisi finora in Ucraina

Le forze armate ucraine hanno ucciso circa 276.990 russi in Ucraina dal 24 febbraio 2022 al 27 settembre 2023, 320 solo nell'ultimo giorno. Lo ha affermato lo stato maggiore delle forze armate ucraine in un post su Facebook, come riferisce Ukrinform. I difensori ucraini hanno anche distrutto 4.675 carri armati nemici, 8.950 veicoli corazzati da combattimento, 6.337 sistemi di artiglieria, 792 sistemi di razzi a lancio multiplo, 534 sistemi di difesa aerea, 315 aerei, 316 elicotteri, 4.948 veicoli aerei senza pilota (droni, ndr), 1.529 missili da crociera, 20 navi da guerra, 1 sottomarino, 8.792 veicoli a motore.

Gb, un'offensiva russa concertata è meno probabile a breve

Un'offensiva russa concertata è meno probabile nelle prossime settimane poiché sembra che Mosca stia dispiegando in modo frammentario elementi della nuova 25/a Armata d'Arma Combinata (25 Caa) per rinforzare le truppe sovraccariche in prima linea: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.

Il rapporto pubblicato su X ricorda che elementi della 25 Caa molto probabilmente sono entrati in Ucraina alla fine di agosto e hanno iniziato a combattere a metà settembre.
Le unità di due componenti di manovra della 25 Caa, la 67/a Divisione fucilieri motorizzata e la 164/a Brigata fucilieri motorizzata separata, starebbero combattendo sul fronte in un settore a ovest di Severodonetsk e Kreminna, lungo il confine tra le regioni di Donetsk e Lugansk, spiegano gli esperti di Londra.

(reuters)

Ucraina: bombardata Nikopol nell'Est, distruzioni e incendi

L'esercito russo ha bombardato Nikopol, nell'Ucraina orientale, con l'artiglieria pesante, ci sono state distruzioni e incendi, due persone sono rimaste ferite: lo ha reso noto questa mattina il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Sergiy Lysak, citato da Rbc-Ucraina.
In seguito agli attacchi a Nikopol e alla comunità di Mirovska, un edificio di due piani ha preso fuoco, un'azienda è stata danneggiata, così come sei abitazioni private e una linea elettrica, ha detto Lysak.

Ucraina: think tank Usa, situazione Sokolov resta "non chiara"

Il destino del comandante della flotta russa del Mar Nero, Viktor Sokolov, di cui gli ucraini hanno rivcendicato l'uccisione ma che i russi hanno mostrato vivo in un video, "non è chiaro": lo ha affermato il think tank americano Institute for the Study of War. "L'Isw non è in grado in questo momento di fare una valutazione sull'autenticità delle riprese di Sokolov da parte del ministero della Difesa russo", ha riferito l'organizzazione, dopo che ieri Mosca ha diffuso un filmato che mostra il comandante della flotta del Mar Nero partecipare a una riunione del consiglio di Difesa in videochiamata. Il giorno prima Kiev ne aveva rivendicato l'uccisione nell'attacco ucraino al quartier generale della flotta russa a Sebastopoli in Crimea.

(ansa)

Kiev: droni iraniani realizzati con componenti europei

I droni kamikaze iraniani utilizzati negli ultimi attacchi alle città ucraine sono stati realizzati con componenti europei, secondo un documento segreto inviato da Kiev ai suoi alleati occidentali con cui il governo ucraino chiede che missili a lungo raggio attacchino i siti di produzione in Russia, Iran e Siria. Nella relazione di 47 pagine presentata ai governi del G7 in agosto, Kiev afferma che nei tre mesi precedenti ci sono stati più di 600 raid con veicoli aerei senza pilota (Uav) contenenti tecnologia occidentale.

Secondo il rapporto ottenuto dal Guardian, 52 componenti elettrici prodotti da aziende occidentali sono stati rinvenuti nel drone Shahed-131 e 57 nel modello Shahed-136, che ha un'autonomia di volo di 2.000 km e una velocità di crociera di 180 km l'ora. Cinque società europee, tra cui una filiale polacca di una multinazionale britannica, vengono citate come produttori dei componenti identificati. "Tra i produttori ci sono aziende con sede nei paesi della coalizione: Stati Uniti, Svizzera, Paesi Bassi, Germania, Canada, Giappone e Polonia", sostiene il rapporto, secondo cui l'Iran ha già diversificato la propria produzione utilizzando una fabbrica siriana nel porto di Novorossiysk, ma la produzione di droni si sta spostando in Russia, nella regione centrale tartara di Alabuga.

Media, vasto incendio in aeroporto militare vicino a Mosca

Un vasto incendio è scoppiato la notte scorsa vicino all'aeroporto militare russo Chkalovsky, nella città di Shchelkovo, ad una trentina di chilometri a nord-est di Mosca: lo riportano i media ucraini, che citano canali Telegram russi. Non si conoscono le cause dell'incendio, ma Ukrinform riporta che residenti locali hanno udito esplosioni seguite da una grande colonna di fuoco. Rbc-Ucraina, da parte sua, ricorda che di recente sabotatori non identificati hanno fatto esplodere e danneggiato gravemente due aerei e un elicottero nella base di Chkalovsky. Al momento non ci sono informazioni su eventuali vittime o danni.

(ansa)

Zelensky nomina Shevchenko suo consigliere freelance

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato suo consigliere freelance l'ex calciatore e allenatore Andrij Shevchenko. La decisione è stata annunciata con decreto presidenziale comparso nella serata di ieri sul sito della presidenza ucraina. Shevchenko nella sua carriera ha giocato nella Dynamo Kiev, nel Chelsea e nel Milan. Dal 2016 al 2021 è stato l'allenatore della nazionale del suo Paese e gli è stato riconosciuto il titolo di Eroe dell'Ucraina.

Metsola, avviare i colloqui di adesione Ue per Kiev entro l'anno

"È positivo che ci sia una data sul tavolo" per l'ingresso di nuovi membri nell'Ue, ma occorre soprattutto che Bruxelles sia pronta a "fare i passi necessari: se l'Ucraina e la Moldova sono pronte, i negoziati di adesione dovrebbero essere avviati entro la fine dell'anno". Così la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in un'intervista al pool di agenzie di stampa riunite nell'European Newsroom.
La presidente ha ricordato "il potere trasformativo" del processo di adesione all'Ue. "Ogni Paese ha il suo percorso - ha aggiunto - ma non deludiamo quei milioni di persone che guardano all'Europa come alla loro casa".

Accordo al Senato per evitare shutdown, altri 6 mld per Kiev

I leader del Senato che stanno negoziando per evitare lo shutdown del governo federale hanno diffuso i dettagli di una legge di spesa ponte che garantirà il finanziamento delle agenzie federali fino al 17 novembre, superando la scadenza di sabato. La speranza dei negoziatori è ora che la legge venga approvata in entrambe le camere entro i prossimi cinque giorni. La legge di spesa provvisoria assegna altri 6 miliardi di dollari di aiuti all'Ucraina e altrettanti per fare fronte alle catastrofi naturali, bel al di sotto di quanto era stato chiesto dalla Casa Bianca. Anche se approvata in tempi rapidi al Senato, la legge rischia però di rimanere incagliata alla Camera, dove lo speaker Kevin McCarthy è contrario a provvedimenti provvisori.