Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

I 10 suggerimenti di Apple la sicurezza online dei bambini

Siamo già alla ventesima edizione del Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza online. Promossa dalla Commissione Europea, è celebrata in oltre 100 nazioni per sensibilizzare e informare i genitori - e più in generale gli adulti - sui temi legati all’uso da parte dei bambini e ragazzi delle tecnologie e dei servizi online. Diversi genitori, infatti, hanno la sensazione che i propri figli abbiano accesso a un mondo che di fatto loro non conoscono. «Da qui nasce la paura e la preoccupazione, in parte legittima in parte frutto della non consapevolezza e della non conoscenza» sottolinea la psicoterapeuta Federica Gentile. Ecco perché è importante che i genitori cerchino il più possibile di mantenersi aggiornati e informati su quelle che sono le nuove tecnologie e le nuove possibilità tenendo presente i reali rischi.

In quest'ottica, il 7 febbraio, Apple mette a disposizione la sessione L’abc: Bambini e dispositivi, uno dei tanti incontri gratuiti del programma Today at Apple. Una seduta di 60 minuti in cui gli esperti Apple sono a disposizione per spiegare come gestire i contenuti e tutelare la privacy con le funzioni più recenti di iPhone e iPad.

Per iscriversi alla sessione, basta visitare il sito apple.co/safer-internet. Tra gli argomenti analizzati le funzioni Condivisione in famiglia, Limiti app e Tempo di Utilizzo. E proprio quest'ultima possibilità diventa uno strumento utile per la gestione del tempo non solo dei bambini e dei ragazzi. «Anche noi adulti dovremmo a fare una riflessione sul tempo che passiamo davanti allo smartphone» specifica la psicoterapeuta. «Quello che ci restituisce la funzione Tempo di utilizzo è un utile dato di realtà per stimolare una nostra riflessione».

A supporto dei più piccoli, inoltre, l'azienda di Cupertino ha rinnovato la sezione online Apple per le famiglie. Qui si trovano tutte le spiegazioni dettagliate degli strumenti progettati per aiutare gli utenti a gestire meglio i dispositivi dei bambini /minori e guidarli verso un utilizzo consapevole e sicuro. Navigando tra le pagine è possibile capire come attraverso iOS16 i genitori possono configurare l'account dei più piccoli con i giusti controlli parentali fin dall'inizio. In questa sezione sono presenti i suggerimenti per determinare le restrizioni sui media a cui i bambini hanno accesso o ancora la Lista di controllo della famiglia che fornisce suggerimenti utili sull'aggiornamento delle impostazioni del bambino con l'avanzare dell'età o l'attivazione della condivisione della posizione. 

Le sezioni Contenuti Web e Acquisti su iTunes e App Store

Le sezioni Contenuti Web e Acquisti su iTunes e App Store

I 10 suggerimenti per la sicurezza online dei bambini con iPhone e iPad 

Abbiamo partecipato in anteprima alle sessioni dedicate ai genitori per capire come gestire i contenuti e tutelare la privacy dei propri bambini. Ecco 10 suggerimenti pratici da applicare subito (se non lo avete ancora fatto) sui dispositivi Apple utilizzati normalmente dai vostri bambini. Un vademecum utile anche per prepararsi alle sessioni e avere così la possibilità di approfondire gli aspetti che più vi interessano in base alle esigenze della famiglia e all'età del bambino.

1 - Decidere quanto tempo utilizzare iPad e iPhone

I sistemi operativi iOS16 e iPadOS16 adottano la funzione Tempo di utilizzo allo scopo di mostrare come trascorre il tempo di chi utilizza i device Apple: quali app e siti web utilizzate, quanto spesso attivate i dispositivi e molto altro ancora. Attraverso report giornalieri e settimanali sul tempo effettivo di utilizzo delle app e dei siti web consultati è possibile usare queste informazioni per prendere delle decisioni relative alla gestione del tempo. Si può programmare il tempo di utilizzo; impostare limiti di tempo per l'utilizzo delle app e molto altro ancora. Questa funzione è consultabile anche dalla schermata Home di iPad o iPhone attraverso l'aggiunta di un  widget.

2 - Stabilire le eccezioni

La funzione Tempo di utilizzo si può attivare per ogni membro della famiglia. Una volta impostato il tempo per ciascuna app, è possibile creare eccezioni per applicazioni specifiche, come Messaggi o applicazioni educative. Inoltre, i bambini possono sempre richiedere un tempo maggiore che deve essere approvato dall'utente adulto.

3 - No a Instagram quando si mangia

Sebbene insegnare a utilizzare un device e confrontarsi con i figli in merito al suo utilizzo è sempre un dovere per il genitore, ci sono situazioni o momenti che potrebbero sfuggire di controllo. Ma attraverso Tempo di utilizzo è possibile impostare un orario specifico, per esempio l'ora in cui pranzare o quando andare a dormire, nella quale le app e le notifiche vengono bloccate. Entrando nello specifico si potrebbero vietare le notifiche di Instagram o Whatsapp quando si pranza tutti insieme o nei momenti fissi dedicati alla lettura come prima di andare a dormire. Anche in questo caso, nulla è fisso: è possibile scegliere quali app sono accessibili o vietate.

4 - Chiedere di acquistare app e disattivare Safari

Per determinate ragioni di età, sull'iPad/iPhone dei figli, i genitori possono impedire l'installazione di nuove app, come quelle per i social media o la condivisione di foto. E di più, perché abilitando la funzione Chiedi di acquistare, si può approvare o rifiutare gli acquisti e i download delle app direttamente dal dispositivo. Entrando ancora più nello specifico Apple permette di disattivare il browser web Safari o di limitare determinati tipi di contenuti in modo da massimizzare la sicurezza online dei bambini. Utile anche per i ragazzi che hanno la necessità di utilizzare l'iPad a scuola. In questo caso, tornano utili anche le Limitazioni combinate che consentono di combinare singole app e siti web, e persino intere categorie, in un unico limite facile da gestire. 

5 - App Store: un luogo sicuro per i bambini

L'App Store vuole essere uno spazio ideale per i bambini. Tanto è vero che Apple controlla ogni app per assicurarsi che faccia ciò che dice di fare. Ma ai genitori spetta sempre l'ultima scelta grazie alla funzione Restrizioni dei contenuti. Qui è consentito selezionare una fascia d'età in modo tale che i bambini potranno acquistare o scaricare solo le app adatte a loro, comprese le raccomandazioni curate.

6 - Decidere chi può parlare con loro

Nella sicurezza online dei bambini rientrano anche le Limitazioni comunicazione. Questa funzione consente di scegliere con quali persone i bambini possono comunicare durante la giornata in modo da assicurarsi che siano sempre raggiungibili o meno. I limiti si applicano a telefonate, FaceTime, Messaggi e contatti di iCloud. Sono sempre consentite le comunicazioni con numeri di emergenza noti.

7 - Concedere 5 minuti in più

L'espressione ancora 5 minuti non è mai stata così reale e veritiera. Attraverso questa funzione è possibile dare ai bambini (di volta in volta) un tempo supplementare quantificato per concludere quello che stanno facendo. Riceveranno una notifica quando avranno raggiunto il loro limite di tempo, così potranno concludere rapidamente una conversazione, salvare un file o chiudere una sessione di gioco prima che il tempo a loro disposizione scada.

8 - Come vedere solo ciò che è appropriato

Oltre a limitare l'accesso a siti web per adulti o determinare quali sono i siti web consentiti, in pochi tocchi, andando su Restrizioni dei contenuti in Tempo di Utilizzo si può impedire ai bambini di accedere a film, programmi televisivi, musica, video musicali, app, libri o podcast che contengono cose che non volete che vedano o ascoltino.

9 - Vietare l'invio e la ricezione di immagini di nudità

Le ultime versioni di iOS, iPadOS e macOS, consentono di impostare i dispositivi dei bambini in modo che ci avvisino quando ricevono o inviano immagini contenenti nudità. L'immagine viene sfocata e il bambino riceve un avviso con risorse utili e l'opzione di inviare un messaggio di aiuto a una persona di fiducia. Attenzione, è bene specificare che si tratta di un automatismo legato all'Intelligenza artificiale perché è mantenuta la crittografia end-to-end. Anche in queste situazioni, quindi, Apple continua a non aver accesso ai messaggi.

10 - Gestire gli acquisti in-app

Il conto corrente rimane al sicuro. Molte app, comprese di sovente anche quelle gratuite, prevedono e spesso incoraggiano gli acquisti all'interno dell'app stessa magari per avere più vite, crediti o estenderne alcune funzioni. Apple ha previsto un'impostazione in Restrizioni contenuti e privacy capace di bloccare automaticamente tutti gli acquisti in-app in maniera di non avere brutte sorprese alla fine della giornata ed evitare lunghe richieste di rimborso.

Sicurezza online: no lucchetto, sì al principio educativo

A chiusura, le parole della psicoterapeuta Federica Gentile su quanto sia importante l'azione del genitore nel far comprendere come l’utilizzo del device deve essere calibrato e modulato. Ecco perché fin da piccoli, fino dal primo impiego di iPad e iPhone è necessario stabilire quali giochi o siti web consultare e per quanto tempo poterli utilizzare. «Il tempo e i limiti che stabiliamo vanno spiegati, motivati e contestualizzati (ovviamente con un linguaggio comprensibile al bambino) affinché sia chiaro fin da piccoli il nostro principio educativo. Questo fa sì che le nostre decisioni non siano un semplice lucchetto. Spiegare e raccontare ai bambini le potenzialità e i rischi di questi strumenti consente loro di interiorizzare una consapevolezza che diventerà sempre più chiara durante la loro fase di crescita.»

Inoltre, l'occasione del Safer Internet Day concede ad Apple di mettere in evidenza non solo le app presenti sull'App Store che promuovono la sicurezza dei bambini e i controlli parentali, ma anche la privacy, concetto ancora più importante quando si ha a che fare con ragazzi e adolescenti. Rispetto alla Privacy, infatti, l’adolescente possiede scarse capacità riflessive e previsionali accompagnate da forti bisogni di accettazione e gratificazione immediata. Un motivo in più per educare i ragazzi a mantenere al sicuro i propri dati personali e ad avere un maggiore controllo su ciò che viene condiviso online. Anche su questo specifico argomento, considerato dalla Casa di Cupertino un diritto umano inalienabile, Apple mette a disposizione la sessione L'abc: Prendi il controllo della tua privacy su iPhone.