Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Il bergamasco ''copia'' il Trentino, il progetto trentino di ospitalità diffusa per recuperare le seconde case vuote per la prima volta supera i confini territoriali

TRENTO. Il progetto trentino dell'ospitalità diffusa, "Ospitar", varca i confini territoriali e sbarca a Clusone in provincia di Bergamo. Ma l'iniziativa promossa dalla società benefit di Trento Community Building Solutions è in procinto di allargare il proprio raggio d'azione anche in Trentino. Già avviato in 11 Comuni, altri 6 centri abitati tra la val di Cembra e la Vallagarina sono pronte a inviare la propria adesione.

Intanto il progetto "Ospitar" esce per la prima volta dal Trentino, un'iniziativa che ha riscosso interesse nel bergamasco. Operativamente Cbs è pronta a raccogliere le adesioni dei proprietari delle seconda case già entro febbraio e proporre le prenotazioni online per la prossima estate. L'obiettivo è avere una quindicina di appartamenti a disposizione dei potenziali turisti. 

"L'obiettivo è concreto - commenta Ruggero Zanettisocio responsabile del progetto Ospitar - l'interesse molto in quanto alla serata di presentazione con il Comune di Clusone e Orobie Style ha visto la partecipazione di 80 persone in presenza e di altre 40 partecipanti collegati in streaming, compreso amministratori di territori confinanti". 

L’obiettivo di questo progetto trentino particolarmente interessante è recuperare e riqualificare l'enorme patrimonio delle seconde caselasciate sfitte, sottoutilizzate o spesso abbandonate, attraverso un nuovo tipo di turismo che punti sulla comunità e sul mettere a valore il territorio, intercettando nuovi tipi di viaggiatori che prediligono la libertà di un soggiorno in appartamento.

In questo progetto il Comune è l’attivatore, ai privati, invece, spetta il compito di svilupparlo. E Cbs in questi mesi ha redatto uno studio sullo stato patrimoniale delle seconde case.

L'iniziativa Ospitar ha preso il via per la prima volta nel 2019 a Celceranica. "Gli obiettivi - aggiunge Zanetti - sono la valorizzazione del patrimonio immobiliare, il contrasto allo spopolamento, la creazione di opportunità di sviluppo e l'ascolto del territorio. Questo progetto risponde ai nuovi trend del turismo, una dinamica accelerata dall'emergenza Covid, con la ricerca di indipendenza, autenticità, sostenibilità e scoperta di luoghi poco noti".

La promozione della ricettività diffusa avviene attraverso portali dedicati e poi vengono organizzati momenti di consulenza, corsi di formazione e altre attività per pianificare una proposta adatta ai territori aderenti all'iniziativa.