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Il cibo del futuro nasce a Pilastro, inaugurato il nuovo stabilimento Hi-Food (Csm Ingredients)

Inaugurato oggi a Pilastro di Langhirano il nuovo stabilimento di Hi-Food, azienda italiana specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di ingredienti funzionali di origine naturale e parte del Gruppo Csm Ingredients, attore globale nell'innovazione e nella produzione di ingredienti food tech.

L’azienda nata nel 2012 e acquisita da Csm Ingredients a febbraio 2022, ha aperto oggi le porte del suo nuovo headquarter: un complesso di circa 6000 metri quadrati che prevede spazi dedicati sia alla produzione sia all’attività di ricerca e sviluppo applicata ai settori food and beverage.

All’interno del nuovo stabilimento si trovano un moderno impianto di produzione totalmente automatizzato con una capacità produttiva pari a 15 mila tonnellate all’anno (a regime) di soluzioni di ingredienti funzionali e otto laboratori attrezzati per la realizzazione di prototipi innovativi, prodotti da forno convenzionali e senza glutine, gelato, estrusi e proteine vegetali testurizzate, salse e sughi, ripieni per dolci e salati e prodotti plant-based.

L’importante dispiego di spazi e personale altamente qualificato nei laboratori - sottolinea il Gruppo - è la prova di quanto Hi-Food è, e sarà, il cuore pulsante per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di ingredienti naturali funzionali e innovativi come fibre e proteine vegetali di nuova generazione, sostitutivi dello zucchero, del sale e dell’uovo, ma anche dei grassi di palma e animali, oltre a sistemi per salse e dressing vegani, sistemi per la realizzazione di prodotti pland-based, senza glutine.

"Csm Ingredients  ha visto in Hi-Food la capacità di coniugare un approccio pioneristico alla necessità di trovare nella natura un alleato che possa fornire ingredienti sostenibili e performanti - afferma Aldo Uva, Ceo di Csm Ingredients -. Infatti, se da una parte un’azienda con una consolidata tradizione nell’ingredientistica come Csm Ingredients costituisce un volano per una realtà giovane come Hi-Food, dall’altra la sua forte spinta all’innovazione non può che beneficiare Csm. Una complementarità guidata da una visione comune: la convinzione che l’evoluzione del food passi attraverso la trasformazione tecnologica degli ingredienti".

La realizzazione del nuovo stabilimento, costruito in 24 mesi con un investimento di circa 20 milioni di euro, è stata possibile grazie alla collaborazione di un consorzio di 10 imprese del territorio, che si sono occupate di tutti gli aspetti impiantistici e tecnologici generando un indotto locale per circa 12 milioni di euro.

L’inaugurazione di oggi rappresenta un passo importante per una realtà come Hi-Food che, nel corso di questi anni, ha sviluppato una profonda competenza e conoscenza delle applicazioni nella produzione e nell'utilizzo di prodotti di origine naturale e clean label, come nuove fibre, proteine, nuclei senza glutine e sistemi a base vegetale per creare soluzioni funzionali personalizzate per l'industria alimentare convenzionale e disruptive.

"Per Csm Ingredients Hi-Food è cruciale in quanto rappresenta l’elemento chiave per costruire una piattaforma Net-Positive Ingredient-tech, capace di produrre un impatto positivo sul pianeta, sul territorio e sulle comunità nelle quali opera", aggiunge Uva.

A tal proposito, Hi-Food ha da poco presentato ad Iffa - Fiera di riferimento a livello mondiale per l’industria della carne, che si è svolta lo scorso maggio a Francoforte - l’innovativa linea Proteios, la nuova gamma di proteine vegetali testurizzate che va ad arricchire l’offerta di prodotti plant-based del Gruppo Csm Ingredients.

L’obiettivo del Gruppo Csm - multinazionale da 640 milioni di euro di fatturato, presente in oltre 100 paesi e con oltre 1.500 dipendenti - è infatti quello di trainare l’innovazione alimentare realizzando ingredienti in grado di rispondere alla crescente esigenza, emersa a livello globale, di avere prodotti nutrizionalmente bilanciati che soddisfino le esigenze di gusto dei consumatori e che abbiano un impatto positivo per il pianeta.

L'innovazione negli ingredienti alimentari, ha sottolineato nei giorni scorsi Uva su Il Sole 24 Ore, è anche uno strumento per reagire alla pressione sulle materie prime: "Abbiamo affrontato il problema trasformandolo in opportunità. Abbiamo inserito oltre 260 nuove materie prime e ridisegnato oltre 1.100 formulazioni. Così potremo garantire ai nostri clienti la stessa qualità anche a fronte di disponibilità limitate di alcune materie prime".

Hi-Food è stata fondata nel 2012 a Parma, nel cuore della "Food Valley" italiana, da un gruppo di imprenditori con una comprovata esperienza nel settore degli ingredienti naturali. Nel corso degli anni, l'azienda ha sviluppato una profonda competenza e conoscenza delle applicazioni nella produzione e nell'utilizzo di prodotti naturali, come nuove fibre, proteine, nuclei senza glutine, clean label e sistemi a base vegetale per creare soluzioni funzionali personalizzate per l'industria alimentare convenzionale e disruptive (panificazione tradizionale, gluten free, gastronomia, salse, ripieni, dessert, gelati, beverage, nuovi alimenti a base vegetale). A febbraio 2022, Hi-Food è entrata in Csm Ingredients, Gruppo controllato da Investindustrial e leader a livello mondiale nella ricerca e produzione di ingredienti alimentari, la cui mission è contribuire a plasmare il futuro dell’industria del food. Dalla ricerca condotta solo su materie prime vegetali e allergen free, senza usare aromi o additivi di sintesi, sono nate oltre 250 soluzioni destinate alle imprese del food. Fra i prodotti già in commercio la pizza senza glutine, altri in arrivo, come il ragù all'italiana 100% vegetale, realizzato con proteine di piselli gialli testurizzate in modo da replicare consistenza e succosità della carne. Altre novità apriranno nuove frontiere alle industrie del food.

Ad esempio, partendo da una fibra ottenuta da mais e legumi, che replica gli effetti tecnologici del miele ma con un gusto neutro e senza zuccheri, si potranno ottenere le prime barrette di cereali salate e a basso indice glicemico. L'impatto metabolico degli ingredienti è un filone di ricerca prioritario, come la biodisponibilità dei nutrienti e la digeribilità delle nuove proteine e fibre. Così com' è centrale il tema dei grassi, su cui Csm ha investito tre milioni di euro in un centro di innovazione (che si affianca a quello sull'estrusione di casa in Hi-Food). E mentre alimenta la ricerca con due milioni di fondi, Csm proseguirà la campagna acquisti.

CSM Ingredients è una multinazionale attiva nella ricerca e produzione di ingredienti alimentari la cui mission è contribuire a plasmare il futuro dell’industria del food ponendo la sostenibilità al centro di questa trasformazione. Il Gruppo dal 2021 è controllato da Investindustrial. Opera a livello globale in più di 100 Paesi con oltre 1.500 dipendenti, 12 brand, 4 centri di innovazione, 9 stabilimenti di produzione in Europa, Asia ed Africa e 9 Centri di sviluppo prodotti. Csm Ingredients conta su 6 diverse categorie di prodotti (grassi e oli, ingredienti per la panificazione, farciture, glasse e toppings, ingredienti funzionali e plant based meat) e si rivolge sia all’industria alimentare convenzionale che a quella disruptive, realizzando soluzioni che possano avere un impatto positivo sull’ambiente e la comunità. Grazie a una piattaforma ingredient-tech, che unisce competenze tecniche specializzate e l'eccellenza della Ricerca e Innovazione, il Gruppo ha deciso di andare oltre l’offerta di ingredienti fornendo dati, ricerche e insights, con l’obiettivo di trasformare il food di oggi e plasmare quello di domani.