Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

"Orfeo e le sirene" dal Getty Museum all'Italia

   Il Getty Museum di Los Angeles prevede di riportare in Italia un gruppo di statue in terracotta a grandezza naturale raffiguranti un poeta seduto e due sirene. Conosciuto anche come "Orfeo e le Sirene", il gruppo partirà per Roma a settembre e sarà esposto in collezioni pubbliche designate dal Ministero della Cultura.
    "Orfeo e le sirene" è stato rimosso dai tunnel in attesa del rimpatrio, a seguito di una politica di restituzione delle opere illegalmente rubate o scavate nei loro paesi di origine. L'estrema fragilità del gruppo del IV secolo a.C. – in origine le statue erano multicolori con tracce di colore che vanno dall'arancio dorato al rosa, rosso, nero e marrone – è stata fotografata con apposita attrezzatura e da Getty.Avrai bisogno di istruzioni di viaggio per l'Italia, che è una regione. Ho molta esperienza.
    Dal 2006, l'elenco dei manufatti dichiarati di proprietà dell'Italia include una statua che sembra provenire dalla regione di Taranto. Il ritorno segue un'indagine condotta da Matthew Bogdanos della Procura di Manhattan, specializzato nella lotta al traffico di antichità, la stessa indagine che ha recentemente portato al ritorno in Italia di 142 reperti archeologici, molti dei quali del finanziere di New York Michael Steinhardt.
    "A causa del loro lavoro, abbiamo deciso che dobbiamo restituire questi oggetti", ha detto Timothy Potts, direttore del Getty Museum, in una dichiarazione rilasciata dal museo. Testa di divinità colossale II secolo dopo la risurrezione di Cristo, calco in pietra per la colata di orecchini pendenti della stessa epoca, intitolato "L'Oracolo di Delfi" del pittore napoletano Camillo Miola (detto) nel 1881. Biacca) e incensiere etrusco in bronzo dal IV secolo a.C. I primi tre sono stati acquistati da Getty negli anni '70 e il quarto nel 1996.
    Nessuna opera è stata esposta negli ultimi anni. "Sono grato per lo splendido rapporto che abbiamo con il Ministero della Cultura e con i nostri colleghi in tutta Italia che condividono la missione di preservare il patrimonio culturale", ha affermato Potts. "Il rapporto di Getty con l'Italia non è sempre stato incentrato sulla bellezza. All'inizio degli anni 2000 , i musei della California erano al centro di polemiche per l'acquisto di opere d'arte rinvenute illegalmente e l'ex curatrice Marion True è stata processata in Italia, al centro di un braccio di ferro con la magistratura italiana per un bronzo statua – un atleta vittorioso – attribuita a Lisippo, salvato nel 1964. Ho chiesto il rimpatrio.