Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Fvg torna al folklore: nel 2022 5 festival internazionali animeranno 16 piazze comunali

Udine. Imposte dalle emergenze sanitarie dopo l'interruzione del 2020, le aspettative aumenteranno in Friuli Venezia Giulia dopo la diffusione della versione online del 2021. Nei mesi di luglio e agosto terremo una serie di eventi itineranti in 16 piazze comunali. Sono attesi un totale di oltre 300 artisti, a conferma del talento internazionale degli eventi che si svolgono nella regione per conto dei 16 paesi.

La ricchissima stagione 2022 del Festival Internazionale del Folklore è stata ufficialmente annunciata oggi al Palazzo della Regione di Udine venerdì 1 luglio, davanti all'Assessore alla Cultura Tiziana Gibelli del Fvg. Risaie. Il programma della rassegna, introdotto da Claudio de Gano, Presidente dell'Unione Gruppo Folklore Friuli Venezia Giulia, è l'organizzatore di ogni festival, con il sostegno di Ugf Fvg e il sostegno della comunità risaia. All'incontro

hanno partecipato anche rappresentanti delle amministrazioni comunali competenti. Gli eventi (i programmi dettagliati per ogni evento possono essere trovati sul sito webwww.ugf-fvg.orgおよびFacebookページUgf Fvg ) iniziano il 7 luglio e durano fino al 28 agosto.

FESTIVAL REGIONALE DEL FOLKLORE GIOVANILE

Il 22° Festival del Folklore Giovanile Afgr, Associazione Regionale del Folklore Giovanile, si svolgerà da giovedì 7 a domenica 10 luglio. Animare la piazza . Roveredo in Piano, Capriva del Friuli, Cormons (se necessario Teatro Comunale), Udine, Pordenone. Protagonisti quest'anno Bulgaria, Montenegro, Slovacchia, Treviso e gruppi della nostra regione.

FOLKLORAMA

Poi, dal 14 al 19 luglio, sarà la volta della 25a versione del Folklorama promossa dal Gruppo Pasian di Prato. Insieme ad artisti italiani, porteremo nella regione artisti serbi, indiani e spagnoli. Le sedi della mostra itinerante sono San Giorgio Dinogaro, Bressa di Campoformido (15 luglio e giorno del Gran Finale, per l'esattezza, martedì 19), Pradamano, Pazian Diplato e Osoppo.

Festival Internazionale del Folklore di Aviano e Piancavallo

Nella 54a edizione ci sono due Festival folcloristici internazionali di Aviano e Piancavallo molto tradizionali, tenuti da un professionista presso. La Loco di Abiano in collaborazione con il Gruppo Danzelini di Aviano-Apre giovedì 11 agosto e dura fino a domenica 15 agosto. Gli artisti ospiti arrivano da Nuova Zelanda, Uruguay, Croazia, Colombia e Italia.

FESTIVAL DEI CUORI

Anche il Festival dei Cuori® di Tarcento ha messo radici, e quest'anno si è svolta la 52a edizione, e come sempre, il Gruppo Chino Elmacola. La rassegna copre il periodo dal 18 al 23 agosto: Ouverture nel Parco Vivanda di Tarcento, Udine (Piazza Castello), Gemona, Parco in Via Dante, ancora Tarcento, Ouverture in Piazza della Libertà. Invasione illegale a Bovec, in Slovenia, il 22, e la finale della "casa" di Tarcento il 23. A tappe, e dal nostro Paese, da Albania, Botswana, Brasile, Colombia, Georgia, Nuova Zelanda, Spagna e Uruguay. 

FESTIVAL MONDIALE DEL FOLKLORE "CASTELLO DI GORIZIA"

 Festival Mondiale del Folklore "Castello di Gorizia" Edizione Rotonda, taglio 50° Traguardo: Patrocinato dal Società Etnos, inizia il 25 agosto e dura fino al 28. Il programma è molto corposo e si terrà in Piazza Battisti il ​​giorno 25 alle ore 20.30, come detto sopra. Comprende anche la tradizione popolare del 45° Congresso e una sfilata di folclore internazionale per le vie del Centro (28 agosto). I partecipanti provengono da Austria, Botswana, Brasile, Colombia, Georgia, Nuova Zelanda, Spagna, Uruguay e, naturalmente, Italia.

Commenti del Presidente UGF

 «Si aspetta un'estate ricca di eventi folcloristici», Parole del Presidente Claudio Degano Unione Gruppo Folklore Friuli Venezia Julia, un associazione di promozione sociale che dal 2007 rappresenta il collegamento tra il Gruppo Folklore Fvg e la regione. L'associazione si impegna a coordinare le attività dei vari gruppi e associazioni operanti in ambiti specifici per promuovere e diffondere la pratica del folclore in tutto il territorio regionale. Con programmazione annuale e pluriennale, organizziamo eventi e iniziative (festival, rassegne, progetti di rete, convegni, corsi a lezione, seminari didattici, per insegnanti) e sono aperti a tutti i gruppi folcloristici e affiliati. "E alcune di queste opportunità, grazie al loro carattere internazionale - per concludere degano- contribuiscono alla promozione della conoscenza del nostro territorio".

Approvazione Assessore Regionale

 "Folk Lore - Assessore Regionale alla Cultura, Tiziana Giberi - è alla base della nostra tradizione Parziale, conservata, coltivata ed ereditata. L'Unione Gruppo Folklore Friuri Venezia Julia ha cinque festival internazionali che animano le estati della regione, non solo gruppi locali e italiani, ma in tutto il mondo.Un gruppo di persone sta partecipando e svolgendo molto bene questo compito.Pertanto non mancano momenti di intrattenimento come così come momenti di condivisione culturale, perché conoscendo le radici degli altri, noi Perché puoi imparare a conoscerli e ringraziarli».

A tutti i contenuti del sito Accesso illimitato

€ 1 / mese, 3 mesi 3 mesi mensile 2,99 euro

Sblocca l'accesso illimitato a tutti i contenuti del sito