Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

In Provenza le cicale hanno smesso di cantare a causa del cambiamento climatico

Allarme / Francia

Quando le temperature diventano troppo calde, questi insetti smettono istintivamente di cantare e smettono di riprodursi

In Provenza le cicale hanno smesso di cinguettare. Ed è tutto a causa del cambiamento climatico. Se la temperatura è troppo alta, le cicale smetteranno istintivamente di cinguettare e smetteranno di riprodursi.

I maschi possono attrarre le femmine dai suoni prodotti dalla membrana timpanica o dalla sottile membrana a coste sull'addome. Di solito può essere ascoltato da fine giugno a metà settembre, ma quest'anno sarà tranquillo da metà agosto. Con il riscaldamento globale, "Ho notato che quando il mercurio supera i 36 gradi all'ombra, ci sono pochissime cicale nel pomeriggio. Fa troppo caldo per loro", ha spiegato a France3. L'agroclimatologo Serge Zaka.

"Questa è una risposta biologica allo stress da calore", spiega l'esperto. "Non puoi regolare la temperatura corporea con questo caldo." Oltre a influenzare i richiami delle cicale maschi, le ondate di calore estreme possono ridurre il numero di uova e larve deposte dalle femmine, causando un forte calo delle popolazioni di insetti. Un altro cambiamento visibile è che le cicale si stanno adattando al loro ambiente e stanno gradualmente iniziando a "migrare" a nord. Estremamente attiva, la cicala prosegue verso nord attraverso la valle del Rodano e nei Pirenei e nelle Alpi meridionali fino alle Cévennes ", Zake. "Quest'anno si possono ancora sentire a 800 metri sul livello del mare", sottolineano i climatologi, quando si sentivano a malapena per alcuni giorni in aree normali.

Tutta la Provenza teme che la persistente siccità riduca le popolazioni di cicale nei prossimi anni.Quella provenzale vive quattro anni, la maggior parte sottoterra. Le cicale sono uno degli insetti più grandi del mondo, e producono suoni fino a 120 decibel. Quando piove o la temperatura scende sotto i 22 °C, il diaframma della cicala perde elasticità e smette di cantare.