Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Incendio a Pantelleria, decine di sfollati: case in fiamme a Gadir

Pantelleria è in fiamme. In effetti, grandi incendi boschivi hanno colpito l'area dell'insediamento di Ghadir, con un altro a Kamma. Le squadre di brigata stanno lavorando per fermare l'andamento dell'incendio. Lo hanno annunciato i vigili del fuoco su Twitter. Decine di persone sono state evacuate stanotte e decine di case sono a rischio di incendio. Molto pauroso tra i residenti e molti turisti. A causa del caldo intensoalcune case nell'area di Ghadir sono già state bruciate.

LEGGI DI PIÙ

Un incendio questo pomeriggio ha distrutto anche diversi pali delle utenze, provocando un'interruzione di corrente nella zona dell'isola . Incendi di magnitudo impressionante stanno distruggendo ettari di vegetazione. In più punti fu interrotta la strada principale per Comma e Tracino. Restano attive le strade secondarie.

Tra le ville evacuate c'erano quelle di VIP come l'ex campione del 1982 Marco Tardelli e lo stilista Giorgio Armani le cui case furono evacuate. Ora ci sono diverse squadre antincendio e forestali sull'isola, ma non abbastanza per affrontare l'incendio.

"Gli incendi sono stati scientificamente accesi in due diverse località di Pantelleria, utilizzando lo Scirocco, per favorire il vento". Adnkronos è l'ingegner Salvo Cocina, capo della protezione civile della Regione Siciliana, che monitora la situazione degli incendi nell'isola. "Gli incendi non solo possono minacciare le case, ma possono colpire anche montagne e parchi nazionali", avverte Cochina. Abbiamo i vigili del fuoco e una squadra aeroportuale forestale, e ora stiamo cercando di inviare altri volontari, ma arriveranno solo domani mattina a 07:00. Intanto, domani mattina, il Dipartimento della Protezione Civile ha in programma l'invio di Canadair. "Di notte non possono muoversi per spegnere l'incendio'', spiega. Seriamente, siamo spaventati e preoccupati, le lingue di fuoco rischiano di raggiungere le nostre case", hanno detto i residenti dell'isola che stanno seguendo i progressi del fuoco. Veicoli da campo e uomini dei vigili del fuoco e del Corpo forestale rurale. "Le immagini sono spaventose - dice Angelo Casano, che si trova sull'isola - grazie a tutti i volontari, vigili del fuoco, forestali e guardiani civili per quello che stanno facendo in questo momento".

'' Stanotte, dopo un'estate calda e infuocata, va a fuoco anche la mia amata Pantelleria. Ecco un incendio doloso che non riesce nemmeno a raggiungere Canadaea a causa del vento. Abbastanza incendio doloso, chi danneggia il nostro patrimonio deve pagare caro!!", ha detto Marco Tardelli, ospite dell'isola con il suo compagno, evacuato a causa del massiccio incendio che ha devastato Pantelleria. Fra People, ha commentato su Twitter la giornalista Mirta Merlino.