Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Incendio a Pantelleria: turisti in fuga, evacuate le ville Armani, Tardelli e Merlino. Protezione Civile: "Scientificamente gli incendi sono scoppiati in due luoghi diversi e sono stati causati dal vento".

Pantelleria è in fiamme. Due incendi  scoppiati in Sicilia e sono stati "tagliati" quasi a metà. Le fiamme sono iniziate nell'area di Kamma e Ghadir, bruciando ettari di vegetazione e mettendo a repentaglio diverse case sfollate. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con l'aiuto di volontari. Un forte vento di scirocco spinge la fiamma in avanti. I turisti stanno fuggendo, ma anche le ville "VIP" sono state spazzate via, inclusa la villa dello stilista Giorgio Armani, che ospita. i giocatori Marco Tardelli e Mirta Merlino in fuga con i loro amici . Un giornalista di Twitter ha detto: "Qui c'è un incendio doloso e soffia il vento, quindi non puoi nemmeno andare in Canada". Il capo della protezione civile ha detto che gli incendi sono stati "accesi scientificamente in due luoghi diversi con venti favorevoli, usando lo scirocco".

Dopo un'estate cocente piena di #fuochi, stasera brucia anche la mia amata #Pantelleria.

Ecco un incendio che nemmeno Kanadea può raggiungere a causa del vento. Niente più incendi. Coloro che danneggiano la nostra proprietà devono essere sinceramente risarciti!! pic.twitter.com/zrunjYIfyE- Myrta Merlino (@myrtamerlino) 17 agosto 2022

Protezione Civile: «Come è nato il fuoco nella scienza»
«Utilizzare lo Scirocco per appiccare incendi in due diverse località di Pantelleria in modo scientifico. Adnkronos è l'ingegner Salvo Cocina, capo della protezione civile della Regione Siciliana, che monitora la situazione degli incendi nell'isola. "Gli incendi non possono solo minacciare le case, ma possono colpire anche montagne e parchi nazionali", avverte Cochina. Sul posto sono presenti la squadra forestale dell'aeroporto e il dipartimento della protezione civile. Al momento stiamo cercando di inviare altri volontari, ma arriveranno solo domani mattina alle 7, poiché partiranno da Trapani in barca alle 11.30».

Intanto domani mattina il dipartimento di protezione civile Contiamo di inviare in Canada . "Di notte non possono muoversi per spegnere l'incendio", spiega. "Purtroppo, possono partire solo all'alba di domani." I City Volunteers operano sul lato dell'oceano.

Testimonianza: «La situazione è grave»
«Tutte le case della zona sono state evacuate» Sebastiano Mazzarino, guida ufficiale del parco nazionale dell'isola, e l'incendio si è diffuso ad altre zone, alimentato dal fatto che si tratta di una "macchia mediterranea". L'incendio ha anche distrutto diversi pali delle utenze, provocando interruzioni di corrente in alcune zone dell'isola. . In più punti la strada principale per Comma e Tracino fu interrotta. Restano attive le strade secondarie. Nessuno può arrivare il più lontano possibile in barca o in gommone.

«La situazione è gravissima. Siamo spaventati e preoccupati. C'è il pericolo che lingue di fuoco raggiungano le case", ha detto alcuni residenti. «L'immagine è spaventosa - commenta Angelo Casano -.Grazie a tutti i volontari, vigili del fuoco, forestali e protezione civile per quello che stanno facendo in questo momento. Rimane sempre la stessa domanda. Chi? Chi può arrivarci?». Il capo dipartimento Fabrizio Curcio - si legge nel tweet - è in contatto con il sindaco dell'isola .

7 incendi a Palermo

Anche a Palermo Giornata dura con 7 incendi nel quartiere Partinico di Misilmeri nel Parco dei Sicani . Le fiamme sono divampate nei rioni Casale Belmonte Mezzagno, Pizzo Garibaldi ad Aria e Marino a Prizzi.

#Pantelleria (TP), un vasto bosco #fire interessa l'area dell'insediamento di Gadir. Tutti pazzi.. pic.twitter.com/pCqEkjctyJ

- Marco Ferraglioni (@MFerraglioni) 17 ago 2022