Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Inflazione, "La vacanza più costosa degli ultimi 50 anni": Conto Codacons

2 luglio 2022 | 13:39

Leggi: 1 minuto

Fino al 20% in più per una vacanza di 10 giorni

alternate text
Frame

2022Le vacanze estive sono ricordate come le più costose degli ultimi 50 anni. Anno. Lo afferma il Codacons sulla base dei dati Istat. I 10 giorni di vacanza di quest'anno aumenteranno del 15,5% al ​​20%, da una media di 996 euro a persona nel 2021 a circa 1.195 euro nel 2022, tenendo conto dei costi di viaggio, alloggio, pasti e servizi.

Chi decide di partire per una vacanza, spiega il Codacons, dovrebbe tener conto dello straordinario aumento di aerei, traghetti e carburanti. I costi interni sono stati un terzo (+ 33,3%) lo scorso anno, ma le tariffe internazionalisono più che raddoppiate, battendo il record di + 124,1%. Non migliora per chi decide di viaggiare in auto. Secondo gli ultimi dati Mite rivisti dal Codacons, il costo della benzina oggi è in media superiore del 27,7% rispetto allo scorso anno e il diesel addirittura del 37%. In termini di trasporto marittimo, i traghetti registrano un aumento del +18,7%, ma diminuiscono i pedaggi ferroviari (-9,9% su base annua).

Notevole aumento dei prezzi anche di notte. Secondo il Codacons, dormire in un hotel, un motel o una pensione costa in media il 21,4% in più rispetto allo scorso anno. Anche la nutrizione è aumentata in modo significativo. I prezzi di bar e ristoranti sono stati adeguati del +4,6%, ma i prezzi dei generi alimentari sono in media superiori del 9,1%. Un altro problema è legato agli stabilimenti balneari che secondo il Codacons applicano un aumento medio compreso tra il 5% e il 15%. Vedi anche

tag