Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Kuwait, annullate le elezioni del 2022: torna il vecchio parlamento

Colpo di scena / Kuwait

La Corte costituzionale ha invalidato le elezioni legislative del settembre 2022, stabilendo che venga ripristinato il parlamento sciolto nel 2020

Colpo di scena in Kuwait, dove la Corte costituzionale ha annullato il risultato delle elezioni legislative del settembre del 2022 e ha stabilito che il Parlamento del 2020 sciolto in quell'occasione venga ripristinato. Una sentenza che arriva in un momento di forti tensioni tra il governo e il Parlamento del Kuwait. Come riporta l'agenzia di stampa ufficiale Kuna, il verdetto della Corte costituzionale "invalida i risultati delle ultime elezioni dell’Assemblea nazionale a causa di irregolarità nello scioglimento del precedente parlamento".

In Kuwait il parlamento è formato da 50 membri ed è l'unico con questa tipologia nel Golfo, visto il suo potere di approvare e bloccare leggi, interrogare i ministri e presentare voti di sfiducia contro alti funzionari, sebbene l’autorità finale spetti sempre all’emiro. Ma negli ultimi anni i rapporti tra parlamento e governo sono stati a dir poco burrascosi, con l'emiro che è stato costretto per ben dieci volte a sciogliere il parlamento.

Si parla di

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kuwait, annullate le elezioni del 2022: torna il vecchio parlamento