Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

L’Italia vince a Malta con reti di Retegui e Pessina, primi tre punti per le qualificazioni a Euro 2024

Reazione serviva e reazione è arrivata, almeno dal punto di vista del risultato. L'Italia si lascia alle spalle il ko con l'Inghilterra tornando subito a vincere con Malta, nella seconda gara delle qualificazioni ad Euro 2024. Al Ta'Qali National Stadium la squadra del ct Roberto Mancini s'impone 2-0 grazie al secondo gol di fila dell'italo-argentino Retegui e al sigillo di Pessina, arrivati entrambi nel primo tempo.

Cinque minuti sul cronometro e gli Azzurri rischiano subito di passare in svantaggio su iniziativa di Satariano, che scappa tra linee lanciato da Mbong ma calcia troppo centralmente facendosi respingere il tiro da Donnarumma. Dopo i primi istanti di gara giocati sottotono e senza mordente, l'Italia si scuote e al quarto d'ora sblocca grazie al secondo gol consecutivo di Retegui, bravo a staccare sul corner di Tonali battendo di testa il portiere per l'1-0. Il match cambia completamente volto, infatti passano una dozzina di minuti e la squadra di Mancini raddoppia con Pessina, che devia sotto porta un cross basso di Emerson leggermente toccato da Tonali in precedenza. Alla mezz'ora ci sarebbe anche la grande possibilità del tris azzurro, ma Grifo (entrato al posto dell'infortunato Gnonto) da pochi passi calcia addosso a Bonello su assist di Di Lorenzo.

Nella ripresa gli Azzurri controllano abbastanza tranquillamente il doppio vantaggio e al 69' sfiorano ancora una volta il terzo gol, stavolta con un tentativo in rovesciata del neo entrato Scamacca neutralizzata dal portiere.

Mancini soddisfatto a metà: “Fatto cose buone e altre meno, importante era vincerla”
«Sono partite dove hai tutto da perdere e diventano partite brutte. Abbiamo fatto cose buone e altre meno, la cosa importante era vincerla, avremmo potuto fare qualche gol in più ma queste poi diventano partite brutte. In queste partite è difficile giocare, non hai spazi e bisogna sempre prenderle al massimo per vincerle. Potevamo fare meglio, questo sì, quasi tutto». Lo ha detto ai microfoni Rai il Ct Roberto Mancini subito dopo la vittoria per 2-0 dell'Italia su Malta.

Retegui «ha sbloccato la partita, che era fondamentale, certo ha bisogno di tempo, deve ancora conoscere bene il calcio europeo, ci vuole tempo». Ha aggiunto il Ct azzurro Roberto Mancini.